Il giorno di Cannes.

Il 67/mo festival di Cannes si apre con un piccolo incidente diplomatico tra la Francia e il Principato di Monaco, per il film ‘Grace di Monaco’ di Olivier Dahan con Nicole Kidman protagonista.grace
Oltre al film su Grace Kelly c’è attesa anche per il Saint-Laurent di Bertrand Bonello, ‘l’altro’ YSL dopo la versione ‘approvata’ della cinebiografia dello stilista presentata al festival di Berlino.
Ad alimentare le polemiche su ‘Grace di Monaco’ (in sala in Italia dal 15 maggio) anche l’intervista di Olivier Dahan al Journal du Dimanche: ha detto di sentirsi ‘insultato’ per i commenti della famiglia Grimaldi che ha accusato il film di avere fini esclusivamente commerciali. “Io non sono uno storico ma un artista. Sono stato colpito da Grace che ha ‘inventato’ la figura della regina moderna”, ha detto risentito il regista che aveva fatto conquistare qualche anno fa a Marion Cotillard il premio Oscar per ‘La vie en rose’. Sulla Montee des Marches, quindi, non ci saranno i reali monegaschi. Confermato invece tutto il cast guidato dal regista e da Nicole Kidman: Tim Roth, Jeanne Balibar, Paz Vega.

A guidare la cerimonia, è stato scelto un padrino: Lambert Wilson. In platea nel Grand Theatre Lumiere siederà la giuria con Jane Campion presidente, la regista americana Sofia Coppola, l’attrice iraniana lanciata da Asghar Farhadi in Una separazione, Leila Hatami, Carole Bouquet, la sudocoreana Jeon Do-yeon, Willem Dafoe (atteso Pasolini per Abel Ferrara), il messicano Gael Garcia Bernal, il regista danese Nicolas Winding Refn, e il cinese Jia Zhangke.La-giuria-di-Cannes
Annunciate le presenze della californiana Gossip Girl, Blake Lively (moglie di Ryan Reynolds), Zoe Saldana, Jane Fonda e Gong Li, tutte ambasciatrici dell’Oreal Paris.
A chiudere il festival domenica, invece, con l’omaggio a Sergio Leone e il restaurato ‘Per un pugno di dollari’, sarà Quentin Tarantino. Per Fremaux una scelta non casuale: con la presenza di Tarantino, Cannes vivrà fino all’ultimo giorno, visto che per la coincidenza con le elezioni europee il Palmares sarà anticipato eccezionalmente al penultimo giorno, sabato 24 maggio.

Leggi anche: La trilogia del dollaro a Cannes.