Imma la tosta.

gomorra-la-serieMaria Pia Calzone è Donna Imma, la moglie di Pietro Savastano (Fortunato Cerlino), nella serie televisiva Gomorra. Dopo l’arresto del marito, il boss di Gomorra è diventata lei. Ma solo per poco, perché il figlio Genny è ‘cresciuto’ e, soprattutto, è diventato feroce.
Imma è una delle figure più complesse della serie, perché è una donna ‘con le palle’ che tiene testa ai capi degli altri clan e agli scagnozzi del marito che scalpitano per prendere il sopravvento con il nuovo corso.

L’interprete, Maria Pia Calzone, napoletana d’adozione (proviene dal beneventano), è entrata in ‘Gomorra – La serie’ con un normale casting. “I ruoli cattivi – afferma l’attrice – mi fanno crescere l’appeal, mi piace crogiolarmi nel nero dell’animo umano. Mi piace entrare in personaggi complessi che non muovono simpatia”. Nel corso della storia del clan Savastano, “mi ritrovo un marito in prigione e un figlio che ha una sudditanza psicologica verso Ciro, il braccio destro di mio marito. C’è un vuoto di potere, nessuno crede che possa sostitutire mio marito e io vi stupirò. Compiendo anche atti impopolari verso mio figlio”.

calzoneNei due episodi che la vedono come protagonista assoluta anche la regista è una donna, Francesca Comencini. “Francesca – afferma Maia Pia – è una donna sensibile, emotiva, che non ha vergogna a mostrare la sua fragiltà. Sollima è di quelli, invece, che invitano a non preoccuparsi mai. Comunque la materia era faticosa e Francesca lasciava tanta libertà. Dà libertà di proporre, è istintiva. E alla fine ti dice se quello che doveva arrivare dall’interpretazione è…arrivato”. E il personaggio di Imma, effettivamente, è arrivato al pubblico al punto che su tutti i media si discute del rischio emulazione.

In passato, Maria Pia Calzone è stata la Vergine Maria in ‘L’inchiesta’, una miniserie televisiva andata in onda nel 2007 su Rai Uno, con la regia di Giulio Base, e un trans (Desiderio) in ‘Mater Natura’ un film del 2005 diretto da Massimo Andrei, con Valerio Foglia Manzillo e Vladimir Luxuria. “E’ più facile fare la camorrista che il trans. Quello è davvero un doppio salto mortale”, confessa Maria Pia Calzone.

maria piaL’attrice laureata in lettere all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” si è poi diplomata al Centro sperimentale di cinematografia a Roma. Esordisce nel 1988 in ‘Chiari di luna’. Nel 2002 ha una parte nel film americano ‘Equilibrium’ di Kurt Wimmer. Attiva in televisione, ha partecipato a ‘E poi c’è Filippo’ di Maurizio Ponzi, ‘Don Matteo 5’ di Giulio Base e ‘Ad occhi chiusi’ di Alberto Sironi.

Leggi anche: Il boss di Gomorra

Non sono come Genny

L’immortale