Una vergine in Tirolo.

Sono iniziate in Alto Adige le riprese di “Vergine Giurata”, opera che segna l’esordio alla regia di Laura Bispuri e vede come protagonista Alba Rohrwacher, che nei prossimi giorni calcherà la Montée des marches del Festival di Cannes. alba-rohrwacher

La pellicola è una produzione Vivo Film e Colorado Film Production in co-produzione con la svizzera Bord Cadre Films, la tedesca The Match Factory Production e l’albanese Erafilm. Il progetto ha ricevuto un finanziamento dalla BLS – Film Fund & Commission dell’Alto Adige.

La sceneggiatura, alla quale ha lavorato la stessa regista insieme a Francesca Manieri, è tratta dall’omonimo romanzo di Elvira Dones (Feltrinelli 2007), ed è incentrata sulla storia di Hana Doda, interpretata nel film da Alba Rohrwacher, una ragazza che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica e maschilista che non riconosce alle donne alcuna libertà. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun, basata sulla vendetta di sangue, sull’onore e sui clan familiari (nel Kanun c’è scritto cha la donna è un otre che deve solo sopportare): Hana giura di rimanere vergine e si fa uomo, diventa Mark, una “vergine giurata”, ottenendo di essere considerata al pari degli uomini, ma negando così ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione.

Vergine-giurataLa produzione girerà per tre settimane tra Bolzano e Merano e coinvolgerà sul set numerosi professionisti altoatesini. Tra loro, come assistente alla regia lavorerà Giuseppe Tedeschi, come location manager Davide Scaperrotta e come attrezzista Andrea Zadra. Per la prima volta sullo schermo Emily Ferratello, giovane atleta bolzanina di nuoto sincronizzato che interpreterà uno dei ruoli principali del film.

I commenti sono chiusi.