Zingaretti ‘sfida’ D’amore, a Riccione.

Mercoledì 2 luglio Luca Zingaretti e Marco D’Amore dialogheranno in un faccia a faccia ripercorrendo i loro grandi successi da Il Commissario Montalbano e Gomorra, fino a Perez di Edoardo de Angelis in uscita per Medusa Film, che li vedrà insieme sul grande schermo, a Ciné – Giornate Estive di Cinema, l’appuntamento dell’industria cinematografica nazionale giunto alla quarta edizione.

Perez_SimonaTabasco_LucaZingaretti_Marco_d_Amore_MG_9968“Perez”, il nuovo film di Edoardo De Angelis, vede protagonista Luca Zingaretti nel ruolo di un avvocato che trova riparo nella propria mediocrità finché, per difendere sua figlia (interpretata dalla giovane e bella attrice milanese Matilde Gioli, già vista nel film di Paolo Virzì “Il capitale umano”), infrange ogni regola. Perez si ritroverà in casa un criminale latitante che è il fidanzato della figlia. Nel cast anche Marco D’Amore, il Ciro di “Gomorra – La serie”. Le prime immagini saranno mostrate proprio il 2 luglio a Riccione. “È il ruolo più difficile che abbia mai interpretato”, ha detto Zingaretti. Sullo sfondo una Napoli inedita, quella dei grattacieli del Centro Direzionale.

La manifestazione promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con ANEC e ANEM, e prodotta e organizzata da Cineventi, si svolgerà a Riccione dal 30 giugno al 3 luglio.

Perez_Luca ZingarettiOltre alle convention delle distribuzioni che presenteranno in anteprima i film della prossima stagione e agli incontri rivolti ai professionisti dell’industria cinematografica, la quarta edizione di Ciné non sarà solo un appuntamento per addetti ai lavori ma anche un evento per il grande pubblico, con una serie di anteprime e incontri con attori e registi.
Due grandi appuntamenti con i protagonisti del cinema italiano: martedì 1 luglio il regista Gabriele Salvatores incontrerà il pubblico per parlare del suo cinema e dei suoi prossimi lavori tra cui Il ragazzo invisibile in uscita a dicembre per 01 Distribution (ore 19.45, Terrazza del Palazzo dei Congressi).

Numerosi gli ospiti attesi a questa edizione delle Giornate: oltre ai già annunciati Dino Abbrescia, Silvio Muccino, Belen Rodriguez, Paolo Ruffini, Vincenzo Salemme, Fabio Troiano, saranno a Riccione anche Alessandro Genovesi, Diego Abatantuono, Chiara Francini, Frank Matano, Gianluca Fubelli (Scintilla), Marco Belardi, Marcello Macchia (Maccio Capatonda), Luigi Luciano (Herbert Ballerina), Enrico Venti (Ivo Avido), Edoardo De Angelis, Attilio De Razza, Pierpaolo Verga, Neri Parenti, Rocco Papaleo, Segio Castellitto e Pierfrancesco Favino e come detto Gabriele Salvatores, Luca Zingaretti e Marco D’Amore.

manifestoCiné2014Non mancheranno anche quest’anno le grandi anteprime: si parte lunedì 30 giugno con Jimi: all is by my side, il biopic di John Ridley su Jimi Hendrix (ore 15.00 – Giometti Cinepalace) distribuito da I Wonder Pictures, la travolgente commedia di Academy Two Barbecue firmata da Eric Lavaine (ore 19.15, Sala Concordia – Palazzo dei Congressi) interpretata da uno smagliante Lambert Wilson, e la commedia di I Wonder Pictures Frank diretta da Lanny Abrahamson (ore 22.30 – Giometti Cinepalace) sulle avvenutre di un eccentrico gruppo pop capitanato da Michael Fassbender. Martedì 1 luglio sarà la volta di Mai così vicini (ore 22.00 – Giometti Cinepalace), l’ultima pellicola firmata da Rob Reiner, maestro della commedia americana, con protagonisti due interpreti d’eccezione, Michael Douglas e Diane Keaton, nelle sale italiane dal 10 luglio distribuito da Videa. Sarà proiettato mercoledì 2 luglio (ore 21.30, Sala Concordia – Palazzo dei Congressi) Walking on sunshine di Max Giwa e Dania Pasquini, la commedia musicale della Eagle Pictures ambientata nei mitici anni ’80 con una strepitosa colonna sonora tutta da ballare. Il programma delle grandi anteprime si conclude giovedì 3 luglio con la proiezione speciale di Il buono, il brutto, il cattivo, il capolavoro di Sergio Leone che torna sul grande schermo in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Protagoniste di Ciné 2014 saranno anche le grandi dive del cinema italiano degli anni ’60 e ’70, ritratte da Angelo Frontoni per la mostra Bellezze al bagno, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. L’esposizione, presso Villa Mussolini, sarà aperta per tutta l’estate, proponendo una trentina di scatti tra cui si possono ammirare Stefania Sandrelli, Sophia Loren, Edwige Fenech, Virna Lisi e molte altre icone del nostro cinema.

A chiudere le Giornate Estive di Cinema sarà, giovedì 3 luglio alle ore 21.30 in Piazzale Ceccarini, la terza edizione dei CinéCiak d’Oro, i premi alla commedia ideati dal mensile CIAK diretto da Piera Detassis, con una serata evento alla presenza dei protagonisti di questo genere così popolare.