La Giara degli under 40.

Il 17 luglio 2014, andrà in onda – su Rai2 alle 23.55 – la terza edizione del ‘Premio letterario La Giara’.

Il premio, ideato da RaiEri, con la collaborazione del Laboratorio di scrittura Creativa della Rai, intende individuare e valorizzare i giovani scrittori al di sotto dei 39 anni che abbiano un romanzo inedito nel cassetto. Con il supporto delle 21 commissioni di esperti letterari nelle sedi regionali Rai sono stati selezionati trentasei romanzi semifinalisti da cui la commissione nazionale ha individuato la sestina finalista.

Nella serata verrà assegnata la giara d’oro al primo classificato mentre al secondo e al terzo andranno rispettivamente quella d’argento e di bronzo.
Il libro vincitore sarà pubblicato da RaiEri.

Durante la manifestazione, presentata da Giancarlo Magalli, saranno interpretati importanti testi di Luigi Pirandello e brani scelti dei tre romanzi finalisti attraverso le voci di Pino Caruso, Debora Caprioglio e Pino Insegno.

MostraIl vincitore della Giara 2013 è stato Marco Marrocco 36 anni con ‘Come l’antenna per i passeri’.

La motivazione della giuria è stata: “Come l’antenna per i passeri unisce in modo poetico due mondi apparentemente inconciliabili: la realtà cruda delle borgate romane e la surrealtà del mondo interiore,onirico, creando un’atmosfera stralunata e intensa che ricorda i paesaggi felliniani. Il suo protagonista sgangherato e malinconico conduce il lettore in una periferia malconcia,a volte grottesca,dove comunque,in modo imprevedibile troverà il suo approdo: una casa, un amore pronti a salvarlo. Marrocco riesce sapientemente a coniugare concretezza e follia, desolazione e abbraccio fraterno”.

marroccoMarco Marrocco, 36 anni, vive e lavora a Roma. Da anni si occupa di cinema e televisione. Nato a Fondi, in provincia di Latina, ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza a Lenola, nella stessa provincia.

Si trasferisce a Roma dove si laurea in filmologia con una tesi sul cinema del primo Fellini. Intanto continua a coltivare la passione per la letteratura.  Ha pubblicato diversi romanzi con piccole case editrici e su internet: Rosso Negroni, Olio su tela, La verticalità dell’anima e Dieci Ore, dialogo con un’anima. Ha scritto tre saggi Fellini e il doppiaggio, Lo specchio in American Beauty, Intervista con Giancarlo Giannini su Sergio Citti, testi di esame per gli studenti di Cinema all’Università La Sapienza dove ha ricoperto per anni il ruolo di Cultore della Materia.

LaGiara_header