Teho e Blixa a Villa Ada.

Dopo il Sold Out del precedente concerto torna nuovamente nella capitale il tour europeo di Teho Teardo e Blixa Bargeld. Reduci dal Primavera Festival di Barcellona, i due artisti suoneranno venerdì 11 luglio sul palco di Villa Ada/Roma incontra il mondo per presentare i brani dell’album “Still Smiling” e del loro nuovo EP dal titolo “Spring!” uscito lo scorso 19 aprile in occasione del Record Store Day 2014. Sul palco assieme a Teardo e Bargeld anche la violoncellista Martina Bertoni e un quartetto d’archi.

Edito in digital download e vinile, l’EP contiene, oltre a due brani originali, anche due cover: The Empty Boat di Caetano Veloso e Soli si muore, versione italiana di Crimson and Clover di Tommy James & The Shondells.

TeardoLive_PH_Simona_Caleo (2)Continua l’opera instancabile di Teardo che ha recentemente curato anche la registrazione con i Placebo, presso il suo studio romano, del brano Loud Like Love (piano version) contenuto nell’EP dall’omonimo titolo. Inoltre, Teho ha composto anche le musiche del nuovo spettacolo di Enda Walsh, intitolato Ballyturk, che debutterà il 10 luglio al Festival di Galway e poi l’11 settembre al National Theatre di Londra. Nel cast anche Cillian Murphy e Stephen Rea.

Inoltre, Teardo ha composto la colonna sonora di “You Carry Me”, un film croato che uscirà dopo l’estate e, contemporaneamente al tour con Bargeld, presegue la sua attività live con il progetto “Music For Wilder Mann”

L’uscita di “Spring fa seguito a Still Smiling, l’album di canzoni scritto da Teardo e Bargeld più volte premiato in tutta Europa, e non solo, tra le migliori produzioni 2013.

“Teho Teardo è grande, Blixa Bargeld è il suo profeta”. Insieme dialogano in simbiosi, il canto profondo e intenso di Blixa che spazia dall’italiano, all’inglese e al tedesco, la musica di Teho che sublima e incanta tra archi, elettronica e sperimentazioni. La maturazione delle idee e delle intenzioni, nei numerosi viaggi tra le due capitali, la volontà, l’ascolto e l’incontro delle rispettive espressioni, hanno lasciato il segno. Still Smiling è un disco che dona tempo, è una visione privilegiata che copre tutto il cielo che c’è tra Roma e Berlino.

Teho_Teardo_Blixa_BargeldPubblicato il 22 aprile 2013, Still Smiling ha ottenuto un successo unanime di critica ed è considerato nei primi posti fra i migliori album dell’anno. Il 23 novembre scorso, Teardo ha ritirato a Pistoia, in occasione del Pimi 2013, la Targa Mei come migliore disco indipendente dell’anno.

La collaborazione tra i due artisti è nata nel 2009 per “Ingiuria”, uno spettacolo della “Societas” di Raffaello Sanzio che vedeva sul palco, oltre a Bargeld e Teardo, anche Alexander Balanescu. Nel 2010 Bargeld e Teardo tornano a collaborare per incidere A Quiet Life, brano portante della colonna sonora del film “Una vita di Tranquilla” con Toni Servillo.

Dopo queste due esperienze, sono nate una forte intesa e una solida affinità artistica che hanno portato alla genesi di Still Smiling e di Spring!

I commenti sono chiusi.