La strada dritta.

Sul pink carpet del Roma Fiction Fest passa ‘la Strada dritta’. Il direttore artistico Carlo Freccero ha presentato in anteprima un trailer della nuova serie Rai. Una coproduzione Rai Fiction e Cattleya, tratta dal romanzo di Francesco Pinto e scritta da Sandro Petraglia e Fidel Signorile. La regia è di Carmine Elia.

DSC01056 DSC01061 DSC01066 DSC01075 DSC01081 DSC01088 DSC01089 DSC01095 DSC01097 DSC01106Uno degli eventi più importanti dell’Italia moderna: la costruzione dell’Autostrada del Sole. La strada dritta narra la storia degli uomini che fecero l’impresa, è il racconto epico di un Paese proteso verso il futuro, incarnato in un sogno lungo 755 chilometri, che diventa realtà superando difficoltà immani e scetticismo generale.

L’Autosole fu la prima strada continua da Nord a Sud Italia, il primo segno della modernità e dell’unità del Paese. Una storia piena della vitalità, dell’energia, della creatività e del pionierismo – visionario, audace, a volte persino ingenuo – di quegli anni.

Giorgio Marchesi interpreta il progettista dell’autostrada: “È il racconto di un’impresa quasi epica. Mi colpirono subito le parole del regista: ‘È come il viaggio di Ulisse per Itaca’. L’autostrada finita è la nostra Itac. Facciamo riaffiorare unìepoca opposta a questa, un periodo dell’eccellenza italiana, fatto di entusiasmo, freschezza, volontà. Per domare il terreno argilloso degli Appennini quegli uomini trovarono soluzioni architettoniche e ingegneristiche mai applicate. L’eccellenza di quel periodo è una cosa che oggi ci manca”.

Nel cast anche Carmine Recano, Anita Caprioli, Valeria Bilello, Raffaella Rea.