Bova e Argentero: separati alla nascita, uniti dal cinema.

20140930_79761_99-475619-000090hPresentato a Roma “Fratelli unici“, il nuovo film diretto da Alessio Maria Federici e interpretato da Raoul Bova, Luca Argentero, Carolina Crescentini e Miriam Leone. Il film, prodotto da Luxvide e Rai Cinema, che sarà nelle sale da giovedì 2 ottobre con 01 Distribution, è una commedia sentimentale incentratata sulla seconda possibilità. La sceneggiatura è di Luca Miniero e Elena Bucaccio.

fratelli uniciPietro (Raoul Bova), chirurgo affermato e cinico, e Francesco (Luca Argentero) stuntman e eterno ragazzino senza cuore sono due fratelli diversi e lontanti. A riunirli sarà un provvidenziale incidente. Quello che farà perdere completamente la memoria a Pietro e che lo rende come un bambino. Mentre la sua ex moglie Giulia (Carolina Crescentini) sta per risposarsi senza amore, Francesco si troverà costretto a portarsi a casa il fratello e, per la prima volta, a prendersi cura di qualcuno che non sia lui. Ha inizio così una forzata e folle convivenza a cui assiste Sofia (Miriam Leone), la bella vicina di casa di Francesco. Come in una bella favola, Francesco comincerà lentamente a cambiare grazie al fratello. Non solo. Pietro, del tutto casualmente, si ritroverà a innamorarsi della sua ex moglie di cui neppure conosceva l’esistenza. Insomma, tutto si ricomporrà in questa storia che alla fine renderà tutti più felici e migliori.

”Il cuore del mio personaggio – spiega Raoul Bova in conferenza stampa – continua a battere e trasforma alla fine Francesco che vede, attraverso me, tante cose che lui credeva perdute. Io stesso poi vengo trasformato dall’incidente. Per entrambi arriva insomma, una seconda opportunità di amare”.

fratelli lettoE sul suo rapporto con Argentero dice sempre Bova: ”incontrare Luca è stato un vero piacere, un momento bello della mia vita. Mi ha fatto ridere e sorridere e dietro l’apparenza c’è davvero una bella persona. Io non ho avuto un fratello maschio, ma ho scoperto anche grazie a questo film, che ne puoi incontrare tanti nella vita”.

Il mio personaggio? ”Non posso dire che io stimo Francesco – dice invece Argentero -. E’ uno che ha un pessimo rapporto coi sentimenti, con l’amore. Uno che forse non ha mai amato davvero. Quando ho saputo di lavorare con Bova, mi aspettavo un ottimo professionista, ma non potevo neppure immaginare la sua grande sensibilità. E lo dice uno che si fa spesso scivolare le cose addosso”.

fratelli crescentiniIl personaggio di Giulia, per la sua interprete Carolina Crescentini, ”è sintomatico del tipo di donna che si accontenta, che in realtà si ama poco, ma anche per lei l’indicente fa nascere una sorta di magia che è il punto di partenza per il cambiamento”. Miriam Leone racconta la ‘sua’ Sofia come una ”ragazza contraddittoria, una single che lavora e vuole essere indipendente, ma poi incrocia la purezza di Pietro e guarda con occhi rinnovati l’amore, quella cosa che non ti fa sentire il tempo che passa”.

fratelli leoneAlessio Maria Federici, alla terza regia per il cinema (“Lezioni di cioccolato2”, “Stai lontana da me”), ci tiene a sottolineare che si è trattato di un grandissimo gioco: ”Raccontiamo la vita e gli errori che non sono tali finchè non vengono commessi. Quando giriamo, è il momento di fare squadra e in modo piramidale, se qualcuno fa la prima donna è colpa di chi lo permette”.

 

 

I commenti sono chiusi.