I Milionari.

pivaI Milionari, il nuovo film di Alessandro Piva è tratto dal libro scritto dal pm Luigi Alberto Cannavale della Direzione distrettuale antimafia di Napoli e dal giornalista Giacomo Sensini.

Nell film Francesco Scianna è il boss Marcello Cavani detto Alaindelòn. Tra gli altri interpreti Valentina Lodovini, nei panni della moglie del boss Rosaria, Carmine Recano, Francesco Di Leva e Salvatore Striano.

 

Ascesa e caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss e della sua famiglia, scissa tra l’aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione. Trent’anni di storia di una delle città più belle e discusse del mondo, il sogno di un ragazzo che si fa travolgere dalla brama di un potere fine a se stesso, per diventare l’incubo di un uomo e di chi gli vive accanto.

“I Milionari racconta un’intensa vicenda individuale, innestata in un inquietante spaccato di storia del nostro Paese. Mi piaceva l’idea – dice il regista – di affidare il respiro della narrazione a un grande protagonista da tenere per mano. Crescere insieme a lui, invecchiare, vincere e perdere con lui. Cambiare”.

Accanto ai due attori principali, che pur non essendo napoletani si sono calati con talento e dedizione nei ruoli, il cast attinge a un vasto, stimolante vivaio di talenti partenopei; gran parte della troupe fa riferimento a professionisti campani o che – penso al direttore della fotografia – hanno vissuto molti anni a Napoli. Mi è parso naturale ricorrere a chi conosce le ambientazioni che siamo stati chiamati a restituire. E anche la regia ritrova certe atmosfere, essendo io nato in Campania da una famiglia che aveva fretta di affrancarsi dalle proprie origini. Ecco, I Milionari è in fondo un modo per fare i conti con radici che talvolta a fatica riesco ad accettare, certe pulsioni profonde che agitano tanti come me, e che forse giustificano la voglia che abbiamo di raccontare luci e ombre, santità e nequizie del nostro Paese.

Il film è distribuito da TEODORA FILM ed uscirà in sala nella seconda metà di novembre.

I commenti sono chiusi.