One vibration – Aluei.

Il polistrumentista Louis Siciliano, compositore musicale  che si è distinto in importanti cerimonie come i Nastri d’Argento o i David di Donatello e che ha curato la colonna sonora di importanti pellicole come Happy Family di Gabriele Salvatores e 20 sigarette di Aureliano Amadei, diviene protagonista dell’interessante documentario sulla musica “nel divenire” One Vibration – Aluei, diretto da Andrea D’Emilio e prodotto da Alberto De Venezia per Ipnotica Produzioni.

Il documentario sarà presentato domenica 19 ottobre, in occasione del Festival di Suoni e Migranti, al Palazzo dei Congressi del Porto Di Napoli, Sala Dione, alle ore 19.00.

onevibration2ALUEI è il nuovo progetto di Louis Siciliano, uno pseudonimo che è anche una rinascita, artistica e spirituale.

Attraverso inedite interviste, retroscena ed esibizioni, il documentario One Vibration – Aluei  intende raccontare la ricerca, sia pratica che spirituale, di Louis Siciliano verso quella che è stata definita “musica nel divenire”. Il documentario focalizza l’attenzione su aspetti creativi e tecnici – Louis Siciliano usa tecnologie di ultima generazione in contrapposizione all’arcaicità di alcuni strumenti – indispensabili al raggiungimento di quel risultato eclettico, spirituale e avanguardistico che lo contraddistinguono.

Registicamente, ci siamo attenuti al “rispetto” per la “sacralità del suono” ricercata da ALUEI: immagini della natura, una componente così importante per il musicista, si contrappongono alla sala di registrazione dove ALUEI improvvisa e suona decine di strumenti. La musica del disco fa da sottofondo alle sinergie generate dalla moltiplicazione fra tecnologia e natura.

La “ricerca dell’assoluto” di ALUEI si concentra in uno stile che rievoca Godfrey Reggio e il suo misticismo delle immagini: immagini che raccontano “qualcos’altro”, che cercano l’invisibile dietro l’apparenza, all’interno delle quali ALUEI si muove come un’entità spirituale, spiritualità che speriamo di aver rispettato e di aver espresso nel modo più consono a quello che è un percorso artistico unico.

Saranno presenti in sala, in occasione della proiezione al festival, il produttore Alberto De Venezia, il regista Andrea D’Emilio e l’autore del documentario Louis Siciliano.

I commenti sono chiusi.