L’anti Disney a San Marino.

bozzettoMattinata dedicata al cinema di animazione. Ospite quest’oggi al San Marino International Film Festival il Walt Disney italiano Bruno Bozzetto. “In verità in molti mi hanno definito l’anti Disney, comunque è innegabile che ho tratto ispirazione dalla sua produzione, ricordo di aver visto almeno dodici volte Fantasia e reputo Bambi un capolavoro assoluto”. Bruno Bozzetto, autore della sigla del Festiva, ha intrattenuto una gramita platea accorsa stamani al Palazzo del Cinema di Serravalle: “Ho iniziato nel ’76 con i miei primi lavori, ricordo che avevo allestito il laboratorio nella casa dei miei genitori e feci una parodia del cimena western di Sergio Leone“. Il maestro dell’animazione italiana ha raccontato che “il film che mi ha dato la spinta decisiva per intraprendere questa carriera, nonostante avessi fatto il liceo classico prima e giurisprudenza poi, è stato Toot whistle plunk and boom sempre di Walt Disney; il nostro lavoro è cambiato incredibilmente nel corso degli anni, adesso i computer hanno un ruolo fondamentale”. Bozzetto, autore di cortometraggi indimenticabili e ideatore di personaggi immortali, come il celeberrimo “Signor Rossi”, ha infine sottolineato che “raccontare delle storie con un disegno è facile, io però prediligo quelle drammatiche e sono convinto che si possano trattare questi argomenti facendo anche sorridere la gente”.

La quinta giornata del San Marino International Film Festival, mercoledì 29 ottobre, inizierà come di consueto alle 9.30 con il Concorso Scuole di Cinema che prevede la proiezione di tre cortometraggi.

BOBBY di Sigurdur Moller Sivertsen (FAMU, Praga, Repubblica Ceca 2013, col 8’), RIFT di Rolf Heldal (The London Film School, Inghilterra 2013, col 14.40’’), DIS di Sverre Aune (European Film College, Danimarca 2014, col 6’).

boyAlle ore 10, per la retrospettiva Comencini sarà proposto INFANZIA, VOCAZIONE E PRIME ESPERIENZE DI GIACOMO CASANOVA VENEZIANO. Alle 14.30, il Concorso Ufficiale prevede la proiezione BANDE DE FILLES /GIRLHOOD, OPERA TERZA di Celine Sciamma (Francia 2014, col 112’), già regista del discusso Tomboy. Questa volta le sue «cattive ragazze» sono quattro, ridono e scherzano con l’aria delle studentesse in gita e Céline si premura di spiegare che nel film (come nella vita) preferiscono senza indecisioni i ragazzi. Non ama l’etichetta della provocatrice ma il suo film tocca un altro nervo scoperto della condizione giovanile: quello spirito del «branco» che di recente sembra aver messo radici anche tra ragazze e che fa di Vic e delle sue amiche di Bande de filles un pericoloso miscuglio di simpatia e minaccia.

Si prosegue poi alle ore 18 con la sezione Single Drama e la proiezione di COMPLICIT di Niall Mc Cormick (GB 2013, col 96’ ) seguita dall’incontro con il produttore Kevin Toolis.

La giornata si chiude alle 21 con un corto del Concorso Scuole di Cinema, SLEEPING WITH THE FISHES di Yousif Al-Khalifa (NFTS National Film and Television School GB 2013, col 10’) e il film del Concorso Ufficiale CORN ISLAND di George Ovashvili (Francia, Rep. Ceca, Kazakhstan, Ungheria 2014, 1 col 00’) seguito dall’ incontro con il regista George Ovashvili e l’attrice Mariam Buturishvilila.

Il film, che ha vinto il festival di Karlovy Vary, è il candidato georgiano all’Oscar 2015.

I commenti sono chiusi.