La ballata delle acciughe.

Venerdì 17 ottobre, dalle ore 18, presso l’ingresso Nord del Centro Commerciale Romaest (2° piano), Dario Vergassola, attore e comico, incontrerà il suo pubblico e presenterà il suo nuovo libro “La ballata delle acciughe” edito da Mondadori

Il nuovo romanzo di Vergassola è divertente e malinconico ambientato nella Liguria a lui tanto cara con l’ironia e l’umorismo che lo contraddistinguono.

dario-vergassolaLa vicende del racconto di Vergassola hanno luogo nella periferia di La Spezia al Bar Pavone, dove gli strani personaggi che lo frequentano non hanno “nulla da invidiare al bar di Guerre Stellari”.

In questo microcosmo si riflettono tutti i pregi e difetti dell’umanità. Una giostra di personaggi originali, buffi, a volte ridicoli ma anche molto realisticamente vicini a ognuno di noi, popola il racconto, con le loro paure, le loro piccole e grandi manie, i loro problemi quotidiani ed esistenziali.

Come Lucio e Albè due cassintegrati che giocano la stessa partita a biliardo da anni senza mai arrivare a una fine, senza nessun perdente o vincitore. Ci sono anche Giulianone, detto lo scienziato che racconta di essere stato rapito dagli UFO, Gigi il barista, detto anche Gikipidia perché saccente o come il protagonista Gino, classico statale, sposato con una moglie e due figli. Il racconto gira intorno al viaggio di Gino che lo conduce da La Spezia fino in America, senza mai allontanarsi troppo dal bar in cui gli amici seguono e commentano le sue rocambolesche avventure. Il protagonista, in cui Vergassola si rispecchia, si fa trascinare dai ricordi tra il presente e il passato, alla ricerca dei frammenti di un’infanzia ormai lontana su cui si può solo ironizzare.

I commenti sono chiusi.