Capri, Hollywood.

mrturner-quadIl XIX “Capri, Hollywood – International film festival” proporrà in anteprima italiana il 29 dicembre il film “Mr.Turner” di Mike Leigh, sulla vita del grande pittore romantico inglese, opera le cui “quotazioni” sono molto alte a Los Angeles dove con i Governor Awards Gala ha preso ufficialmente il via la stagione delle premiazioni che culmineranno negli Oscar.

mr-turner-mike-leighSpall che in Italia è famoso soprattutto per i ruoli nella saga di Harry Potter, per la sua interpretazione di Willam Turner è stato paragonato a Robert De Niro in un film che è uscito proprio in questi giorni in Gran Bretagna e giudicato come il migliore di Leigh (già regista Palma d’oro per “Segreti e bugie” e Naked e Leone d’oro a Venezia per Vera Drake).

Zingaretti che con il suo Commissario Montalbano targato Rai ha portato il personaggio di Camilleri e i suoi magici scenari siciliani in tutto il mondo esaltando la qualita’ della televisione italiana e’ reduce dalla grande prova in “Perez” di De Angelis, film girato a Napoli di cui è anche produttore.

“Con Spall e Zingaretti, Capri premia l’eccellenza del cinema europeo – annuncia Lina Wertmuller, presidente onorario del Festival (26 dicembre-2 gennaio) – il Cult Awards va a due artisti straordinari.

Perez_Luca Zingaretti_1_frameI due attori sono attesi a una doppia master class nella Certosa di Capri.

“Siamo orgogliosi di ospitare l’anteprima di “Mr Turner”, un vero evento culturale – spiega Wertmuller – Com’è noto il grande pittore detto “della luce” fu tra i protagonisti del Grand Tour e autore anche di meravigliosi schizzi e acquerelli che raffigurano la Napoli d’inizio 800 e il profilo di Capri, custoditi alla Tate Britain di Londra. Il film non narra però dei suoi cinque viaggi in Italia e delle celebri opere su Venezia, soffermandosi invece sul lato umano e sugli ultimi anni della sua vita.

Mike-Leigh-Mr-TurnerUn’altra coincidenza è che ai mari in tempesta di Turner si ispirò il pittore tedesco Diefenbach, caprese d’adozione, i cui quadri sono patrimonio della Certosa. Si allunga cosi’ il parterre degli ospiti di Capri, Hollywood, evento prodotto dal Pascal Vicedomini, chairman il regista indiano Shekhar Kapur, presidente 2014 l’attore Fabio Testi: già annunciati riconoscimenti ai registi David O.Russell e Mario Martone e il Legend Award al maestro John Boorman che presenterà in anteprima il suo ultimo film “Queen and Country”.

I commenti sono chiusi.