L’ennesimo compleanno.

LL'ennesimo compleanno_ 20-23 nov 2014_Teatro Studio Uno_1a Linea Gialla Teatro presenta dal 20 al 23 novembre al Teatro Studio Uno di Roma “L’ennesimo compleanno” di Eleonora Cecconi, con Valentina Favella e Alessandro Trionfetti, testo premiato come miglior drammaturgia originale al Beyond Festival 2014 nella sezione “Talk to me” .

La vecchiaia, in quanto capitolo finale, viene spesso confusa con l’idea di declino, chiusura e termine. Abbandonati come “rottami” in qualche “officina” geriatrica, gli anziani si riconoscono quali scarti di un mondo che non ha bisogno di impacci e perdite di tempo.

“L’ennesimo compleanno” attraverso tre quadri-affreschi, richiamo metaforico alla terza età, prova a riscattare l’ultima tappa della nostra esistenza rendendola volutamente più lunga e sottolineandone la densità e la bellezza.

L'ennesimo compleanno_ 20-23 nov 2014_Teatro Studio Uno_3Protagonista è una vecchia signora che si ritrova costretta nelle solitarie e indifferenti pareti di un ospizio. I ricordi della donna s’intrecciano a desideri non ancora assopiti, grazie all’incontro o al re-incontro con un caro e premuroso signore malato di Alzheimer. Accompagnata da questa presenza la donna nuota nel fiume di memorie-immagini, custodite gelosamente per tutta la vita, sentendo ancora, anche solo per un momento, la vibrazione di una instancabile voglia di vivere.

Condividi questo articolo!

Commenti chiusi