Courmayeur noir.

a4def.inddPresentato a Roma il Courmayeur Noir in Festival, la kermesse ideata da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, che si svolgerà dal 9 al 14 dicembre “ai piedi del Monte Bianco”. Temi conduttori di quest’edizione saranno il Doppio, la Paura, la Memoria: tre facce di un solo percorso che da più di vent’anni caratterizza un festival unico nella sua ‘specialità della casa’.

Sullo sfondo le montagne alla luce delle stelle; sulla neve le tracce di un delitto, un detective dalla silhouette inconfondibile e un enorme monolite-cinepresa caduto dallo spazio e piantato a terra. E’ l’immagine disegnata per il Festival da Guido Manuli, il maestro del fumetto italiano, a cui Courmayeur renderà omaggio con una personalissima Compilation Noir.

gabriele-salvatoresSarà un’edizione ricca di sorprese, come assicurano Gosetti e Fabbri: “Cominciamo dalla fine: un festeggiamento speciale per Gabriele Salvatores che quest’anno, con Il ragazzo invisibile, trasporta la sua passione per il mistero sul pianeta della fantasia raccontando quell’età inconoscibile che è il passaggio dall’infanzia all’adolescenza. E poi: un pupazzo di neve… molto speciale per festeggiare l’inizio della stagione invernale; due compleanni altrettanto speciali per chi ama il giallo&nero in tutte le sue sfumature; e perfino un torneo di tennis tra appassionati e star all’insegna del Doppio Giallo”.

L’ospite d’onore in una rassegna che da sempre mette insieme cinema e letteratura, sarà Jeffery Deaver, vincitore del Raymond Chandler Award nell’anno in cui Rizzoli manda in libreria ‘L’ombra del collezionista’ che segna il ritorno della coppia Lincoln Rhyme/Melia Sachs amati dal pubblico di tutto il mondo fin dai tempi de ‘Il collezionista di ossa’.

Esattamente 50 anni fa Mario Bava inaugurava il filone del thriller all’italiana con Sei donne per l’assassino, inimitabile modello per tutto un genere. Oggi, in occasione del centenario della nascita del regista, grazie ad Arrow Films e Cineteca di Bologna il film ritorna con uno smagliante restauro e lo accompagnano il figlio Lamberto Bava e Dario Argento, che presentera’ a Courmayeur l’autobiografia, appena pubblicata da Einaudi, Paura. Ma sempre nel 1964 vedeva anche la luce il personaggio di George Smiley, il “doppio” letterario di John le Carre’. Si girava La spia che venne dal freddo di Martin Ritt e Smiley faceva capolino nel coro degli agenti segreti a Berlino durante la Guerra Fredda.

A Courmayeur, in coincidenza con l’uscita de La Spia – A Most Wanted Man, di Anton Corbijn, i mille volti di George Smiley saranno raccontati dal direttore di Film London, Adrian Wootton.

white godProtagonisti del festival saranno inoltre, come ogni anno, le anteprime cinematografiche della Selezione ufficiale e i best seller della stagione letteraria proposti negli Incontri con gli autori. Tra i film confermati: l’inglese Snow in Paradise dell’esordiente Andrew Hulme; l’americano Things People Do di Saar Klein con il Wes Bentley di Hunger Games; la rivelazione dell’ultimo festival di Cannes, White God dell’ungherese Korne’l Mundruczó, candidato all’Oscar; l’irlandese Calvary di John Michael McDonagh con un formidabile Brendan Gleeson, sacerdote alle prese con il segreto del confessionale e una minaccia di morte; la travolgente black comedy prodotta da Almodóvar, Storie pazzesche di Damián Szifron e il western noir The Salvation di Kristian Levring con Mads Mikkelsen vendicatore solitario nel solco di Sergio Leone.

Black SeaIn prima internazionale assoluta entra in concorso anche Black Sea di Kevin Macdonald (trionfatore all’oscar con Forest Whitaker per L’ultimo re di Scozia) con un luciferino Jude Law degno della prossima statuetta come miglior attore. “Black Sea – affermano gli organizzatori – viene distribuito in italia da Notorius Pictures cui va uno speciale ringraziamento del festival per aver creduto in noi come ideale piattaforma per un vero thriller d’autore. E’ un grazie anche alla Walt Disney Italia che porta nella giornata conclusiva del NoirFest la prima assoluta di Big Hero 6 di Don Hall, Chris Williams, il fantastico cartoon natalizio per grandi e piccoli con Flavio Insinna a prestar voce all’avventuroso Baymax”.

Unico italiano in gara sarà il thriller claustrofobico ‘In the box’ di Giacomo Lesina, all’opera prima dopo molti film da aiuto regista, con Antonia Liskova, che arriverà in sala con Istituto Luce-Cinecitta’. Il premio Raymond Chandler andrà a un maestro del noir come Jeffrey Deaver, che sara’ anche protagonista di un incontro con il pubblico e parlerà del suo ultimo romanzo, L’ombra del collezionista (Rizzoli), con il ritorno del criminologo tetraplegico Lincoln Rhyme.

Con Tv Noir, invece, uno sguardo ad alcune serie in arrivo su Fox Crime e Sky Atlantic: la seconda stagione di The blacklist con James Spader; Fargo, con Allison Tolman e Martin Freeman, ispirata al film dei fratelli Coen e il comedy drama Lilyhammer con Steven Van Zandt (Little Steven, storico chitarrista di Bruce Springsteen), nei panni di un gangster tra i fiordi norvegesi. Spazio alla memoria italiana insieme a Istituto Luce Cinecittà per i suoi 90 anni e a una compilation noir per Guido Manuli, autore del manifesto 2014 del festival.

Tra gli scrittori attesi, oltre ai cinque finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa per il miglior romanzo noir italiano dell’anno: Gianrico Carofiglio (La regola dell’equilibrio); Carlo Lucarelli (Albergo Italia); Joakim Zander (Il nuotatore); Fois, Dazieri, Bonini, De Cataldo, Pandiani e Morchio con l’antologia I semi del male e Elisabetta Cametti (K. Nel mare del tempo).

Infine, quest’anno una imprevedibile web-serie firmata dai Manetti Bros. con al centro il mitico Rex; i ritorni di Federico Zampaglione, Luca Argentero e Domiziano Cristopharo; un’incursione psycho-rock della band Bebè Donge che da sempre si ispira alla controversa personalità dell’avvelenatrice di Simenon; il controcanto delle ballate della mala di Stefano Covri; una serie di incontri con protagonisti dello spettacolo che prende il via in occasione dei festeggiamenti per i 10 anni di Officine Artistiche.

I commenti sono chiusi.