Una notte per salvare Parigi.

“Diplomacy – Una notte per salvare Parigi” del regista premio Oscar Volker Schlöndorff con André Dussollier, presentato all’ultimo Festival di Berlino, al cinema dal 21 novembre, distribuito da Academy2 e sabato 22 novembre sarà al Torino Film Festival.

Il 25 agosto del 1944, gli alleati entrano a Parigi. Poco prima dell’alba, il generale tedesco Dietrich von Choltitz (Niels Arestrup), governatore militare di Parigi, si prepara ad eseguire gli ordini di Adolph Hitler, distruggere la capitale francese. Ponti e monumenti sono tutti stati minati e sono pronti ad esplodere. Ma sappiamo che Parigi non verrà distrutta. Per quali ragioni von Choltitz si rifiutò di eseguire gli ordini del Führer, nonostante la sua lealtà senza limiti per il Terzo Reich? Sarà stato lo svedese Raoul Nordling (André Dussollier), console generale a Parigi, a far cambiare idea al Generale?

DiplomacyLa storia è tratta da un episodio reale della fine della Seconda Guerra Mondiale: quando Hitler ordinò al generale nazista Dietrich von Cholitz (interpretato nel film da Niels Arestrup), di bombardare Parigi per non farla prendere dagli alleati che erano ormai alle porte della città. Ma il console svedese Nordling (André Dussolier nel film) lo convinse a non farlo in una notte in cui, però, nessuno sa esattamente quello che è accaduto. E’ proprio qui che entra la storia del film.

I commenti sono chiusi.