Barbara Tabita.

tabitaBarbara Tabita, siciliana, eclettica attrice di teatro cinema e televisione. Lo scorso anno è stata una dei protagonisti dell’opera prima di Pierfrancesco Diliberto (Pif)” La mafia uccide solo d’estate” e quest’anno è in onda su RaiUno nel cast fisso di Fuoriclasse2, con Luciana Littizzetto, nel ruolo della prof di ginnastica.

Il prossimo anno la vedremo protagonista dell’opera prima di Alessia Scarso “Italo” a fianco di Marco Bocci.

Nel frattempo nell’anno in corso è stata impegnatissima con “Ci devo pensare“ regia di Francesco Albanese, “Italiano medio” di Maccio Capatonda per Medusa, “Catturandi” fiction per Rai 1 e “Lo scambio” di Salvo Cuccia.

tabita1Dopo la scuola del Teatro Stabile di Catania perfeziona i suoi studi con Gordon dell’Actors Studios, con Clairet dell’Ecole de mimodrame de Paris, con Living theatre e con Giorgio Albertazzi, con cui debutta al teatro greco di Taormina e collabora per vari spettacoli (dal 1997 al 2002).

Al cinema la ricordiamo in ”Come se fosse amore” dei Cavalli Marci, “Ho visto le stelle” di Vincenzo Salemme, “Ti amo in tutte le lingue del mondo“ e “Io e Marilyn” di Leonardo Pieraccioni e ”il 7 e l’8” di Ficarra e Picone.

Dal 2010 entra a far parte del cast della fortunata serie de ”I Cesaroni” nel ruolo di Olga. Alla fine dello stesso anno al cinema con ”Natale in Sudafrica” per la regia di Neri Parenti.

tabita4Tra i suoi lavori televisivi ricordiamo “il Commissario Montalbano“ con Luca Zingaretti, “La nuova squadra” “Incantesimo 8″, “Il giudice Mastrangelo” e “Agrodolce”.

Dal 2010 al 2012 è stata testimonial di Greenpeace per la campagna Deforestazione zero.

I commenti sono chiusi.