Il Natale di Alice.

invisibile1Dal 17 al 20 dicembre all’Auditorium Parco della Musica e in alcuni cinema della città saranno proposte Anteprime e grandi conferme della stagione cinematografica: da Il Ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores a Paddington di Paul King. Ad accompagnare le proiezioni dei film: il regista Gabriele Salvatores, il giovane protagonista Ludovico Girardello e gli sceneggiatori, Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, Marialuna Cipolla, il regista, Giulio Base, l’attore e regista, Andrea Bosca, l’attore Benjamin Vasquez. Tanti gadget della Disney per la festa per la scuola e il character dell’orso Paddington.

gianluca giannelliLa nuova edizione di Alice nella città, invece, si svolgerà nella seconda metà di ottobre 2015, con la consueta collocazione autonoma e parallela in concomitanza con la Festa del Cinema di Roma. “Ci auguriamo che alla luce delle prossime riunioni istituzionali il festival proponga un’idea di progetto che metta in relazione le tante eccellenze presenti sul territorio, bene la chance offerta dal mercato ma la vocazione del festival di Roma non può essere quella dei soldi. Dieci anni fa questo appuntamento è nato come una Festa popolare; la sua vocazione naturale è la formazione del nuovo pubblico, il rapporto con la città per dodici mesi, attraverso il coinvolgimento di tutte le realtà produttive del comparto audiovisivo romano” dichiara Gianluca Giannelli, direttore artistico di Alice nella città “Questo ci differenzierebbe da tutti gli altri appuntamenti nazionali rendendo un falso problema la contrapposizione tra Roma, Venezia e Torino. Roma è il Cinema, non può entrare in competizione con nessuno”.

In attesa delle feste natalizie Alice nella città, segmento cinema della Biennale ragazzi, prosegue il suo progetto culturale e il suo lavoro di formazione con una rassegna di 4 giorni, collocata all’interno del programma del Natale all’Auditorium.

Alla base di tutto il percorso fatto durante un anno, il lavoro di selezione e promozione dei film, c’è il pubblico e i tanti bambini e bambine che partecipano da sempre alle proiezioni di Alice. A loro è dedicata la rassegna cinematografica che Alice in coproduzione con la Fondazione Cinema per Roma hanno immaginato dal 17 al 20 Dicembre. La sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica e alcune sale cinematografiche della città di Roma, saranno teatro di una selezione di anteprime e di opere che Alice nella città ha sostenuto e visto nascere. Come ad esempio: Il ragazzo invisibile, l’ultimo film di Gabriele Salvatores, che dopo aver regalato alcune immagini per la sigla di alice 2013 , aprirà la rassegna di Natale mercoledì 17 dicembre al cinema Barberini con una grande anteprima dedicata alle scuole a cui interverranno il regista, Gabriele Salvatores, il giovane protagonista Ludovico Girardello gli sceneggiatori, Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, e Maria luna cipolla interprete della colonna sonora ; e Paddington di Paul King il film di Natale targato Eagle che dopo l’assaggio festivaliero presenterà il film in sabato 20 in anteprima con una grande festa dedicata ai bambini a cui parteciperà anche l’orsetto più celebre e amato dai bambini.

mio papaSpazio anche ai grandi successi della passata stagione festivaliera come Il viaggio di T.S. Spivet 3D di Jean-Pierre Jeunet, Mio papà di Giulio Base e Trash di Stephen Daldry. A lui e al suo Billy Elliot sarà dedicata la proiezione cinematografica del musical live che ha conquistato i teatri di tutto il mondo. Saranno anche proposte opere di grandi maestri dell’animazione come Hayao Miyazaki con il film Si alza il vento e Isao Takahata con La storia della principessa splendente. L’atteso film della Marvel e distribuito dalla Disney, Big Hero 6. Infine ci sarà spazio per iniziative che coniugano cinema e beneficenza, con la proiezione di A Tutto tondo, il cortometraggio (di e con Andrea Bosca, con Benjamin Vasquez Barcellano JR., Giorgio Colangeli, Paola Minaccioni, Davide Iacopini, Salvatore Striano) prodotto dal Moviemov italian film festival per un progetto di charity a sostegno dei bambini di Manila. Il cortometraggio sarà abbinato alla proiezione del film Trash proprio per mostrare ai bambini e ai ragazzi, Smokey Mountain, la bidonville da cui ha preso spunto lo scrittore del libro Trash da cui è stato poi tratto il film di Daldry.

PROGRAMMA ALICE NELLA CITTA’
Mercoledì 17 Dicembre
Cinema Barberini, ore 11.00 / Riservato esclusivamente alle scuole
Il-ragazzo-invisibile-di-SalvatoresIL RAGAZZO INVISIBILE
regia di: Gabriele Salvatores
Italia/Francia, 2014, 100’
Produzione: Indigo Film, Rai Cinema, Babe Films, Ifitalia Gruppo BNP Paribas, con il contributo di Eurimages, Programma MEDIA dell’Unione Europea, Friuli Venezia Giulia Film Commission Distribuzione: 01 Distribution [IT], Pathe Distribution [FR] Vendite estere: Pathé Pictures International [GB]
Cast: Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Ksenia Rappoport, Aleksei Guskov, Noa Zatta
Il film ha per protagonista Michele, un adolescente apparentemente come tanti che vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l’attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui.
Ma ecco che un giorno il succedersi monotono delle giornate viene interrotto da una scoperta straordinaria: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.

BIG HERO 6Giovedì 18 Dicembre
Sala Petrassi, ore 9.30 / Riservato esclusivamente alle Scuole
BIG HERO 6
Regia di: Don Hall e Chris Williams
Stati Uniti, 2014, 105’
Produzione: Marvel Studios, Walt Disney Animation Studios Distribuzione: Walt Disney Pictures Italia Cast: Scott Adsit, Ryan Potter, Daniel Henney, T.J. Miller, Jamie Chung. Damon Wayans Jr., Genesis Rodriguez, James Cromwell, Alan Tudyk, Maya Rudolph, Abraham Benrubi, Katie Lowes, Billy Bush, Daniel Gerson, Paul Briggs, Charlotte Gulezian
Ispirato all’omonimo fumetto Marvel e caratterizzato da un’azione in perfetto stile fumettistico, Big Hero 6 è una commedia d’avventura ricca d’azione sull’enfant prodige esperto di robot Hiro Hamada, che impara a gestire le sue geniali capacità grazie a suo fratello, il brillante Tadashi e ai suoi amici: l’adrenalica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred. Quando una serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consuma sulle strade di San Fransokyo, Hiro si rivolge al suo amico più caro, un robot di nome Baymax, e trasforma il suo gruppo di amici in una squadra altamente tecnologica, per riuscire a rivolvere il mistero.

Sala Petrassi, ore 11.30 / Riservato esclusivamente alle scuole
MIO PAPÀ
Regia di: Giulio Base
Italia, 2014, 92’
Produzione: Movie And, Rai Cinema Con il contributo di Mibact Distribuzione: Mediterranea Productions Cast: Giorgio Pasotti, Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Ninetto Davoli, Emanuela Rossi, Niccolò Calvagna, Valerio Base.
Lorenzo ha 35 anni e lavora come sommozzatore su una piattaforma petrolifera. Lavoro duro, di quelli da uomini tutti d’un pezzo. E nel suo mestiere Lorenzo è uno dei migliori. Alla sera, quando ne ha voglia, scende a terra. Lorenzo con le donne ci sa fare ma ha una regola, una notte e poi sparisce. Non si ferma a dormire, mai. È un leit-motiv che si ripete, perché così è più facile e non ci si prende troppo sul serio. E continua fino a quando incontra Claudia e la passione lo travolge. Claudia è diversa e Lorenzo lo scopre quella notte, quando sulla porta della camera accanto incontra Matteo. Ha sei anni ed è il figlio di Claudia. E si apre un vortice in cui non esistono compromessi. Impossibile amare lei e dimenticare il figlio in un angolo. È un tutto o niente, un prendere o lasciare. Un unico tuffo nel vuoto.

Venerdì 19 Dicembre
Cinema Andromeda, ore 10.00 / Riservato esclusivamente alle scuole
LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T.S. SPIVET
Titolo originale: The Young and Prodigious T.S. Spivet 3D
Regia di: Jean-Pierre Jeunet
Canada, Francia, 2014, 105’
Cast: Helena Bonham Carter, Judy Davis, Callum Keith Rennie, Kyle Catlett, Niamh Wilson, Jakob Davies, Rick Mercer, Dominique Pinon, Julian Richings, Richard Jutras Produzione: Epithète Films, Tapioca Films, Filmarto, Gaumont, France 2 Cinéma Distribuzione Internazionale: Gaumont International
Un’esclusiva per l’Italia Italian International Film In collaborazione con Rai Cinema
T.S. Spivet (Kyle Catlett) è un bambino prodigio di 10 anni con una passione per la cartografia e le invenzioni. Vive in un ranch nel Montana insieme a sua mamma (Helena Bonham Carter), ossessionata dalla morfologia degli insetti, suo padre, cowboy nato nel periodo storico sbagliato e sua sorella quattordicenne che sogna di diventare Miss America. Un giorno T.S. riceve una telefonata inaspettata dall’Istituto Smithsonian che gli annuncia la vittoria del prestigioso premio Baird. Ma allo Smithsonian tutti ignorano che T.S. è solo un bambino!

Sala Petrassi , ore 10.00 / Riservato esclusivamente alle scuole
A TUTTO TONDO
Regista: Andrea Bosca
Italia, 2014, 15’
Cast: Andrea Bosca, Benjamin Vasquez Barcellano JR., Giorgio Colangeli, Paola Minaccioni, Davide Iacopini, Salvatore Striano
L’incontro tra due mondi apparentemente lontani che, della loro diversità intessono un dialogo tra momenti tragici e note comiche. Lo sbocciare di un’amicizia che vince paure e incomprensioni, l’intenso bianco e nero del mondo ordinato in cui vive il protagonista che sfuma nel colore chiassoso e festoso del piccolo universo filippino a Roma.

trashA seguire, Sala Petrassi
TRASH
Regia di: Stephen Daldry Regno Unito, Brasile, 2014, 113’
Produzione: 02 Filmes – Working Title – PeaPie Films – Universal Pictures Distribuzione Italiana: Universal Pictures Italia Cast: Rooney Mara, Selton Mello, Wagner Moura, Martin Sheen, Nelson Xavier
Come ogni giorno due ragazzini di una favela di Rio scavano fra i detriti di una discarica locale e non possono immaginare che il portafoglio appena trovato cambierà le loro esistenze per sempre. Solo quando si presenta la polizia, disponibile addirittura a offrire una generosa ricompensa per la restituzione, Rafael e Gardo realizzano di avere in mano qualcosa di molto importante. Dopo aver coinvolto l’amico Rato, il trio affronta una straordinaria avventura per scappare dalla polizia e scoprire i segreti contenuti nel portafoglio.

Sala Petrassi / ore 17.00
LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE
Titolo originale Kaguya-Hime no Monogatari
Regia di Isao Takahata
Animazione, Giappone, 2013, 137’
Produzione: Studio Ghibli Distribuzione: Lucky Red
Un’antica fiaba del folklore giapponese nell’incantevole e struggente trasposizione del maestro Takahata. Un contadino mentre tagliava del bambù, all’interno di uno dei fusti trova una piccola bambina, grande quanto un pollice. L’uomo, senza figli, la prende e la porta a casa da sua moglie, ed insieme decidono di allevarla come bambina propria. Ma crescendo, la piccola Kaguya si troverà a scoprire la sua vera identità, quella di non essere una persona qualunque ma una principessa…

Sala Petrassi / ore 20.00
SI ALZA IL VENTO
Titolo originale: Kaze Tachinu
Regia: Hayao Miyazaki
Animazione, Giappone, 2013, 126’
Produzione: Studio Ghibli Distribuzione: Lucky Red
Jiro sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi d’ingegneria aeronautica. Il suo talento è presto riconosciuto e cresce fino a farlo diventare uno dei progettatori aeronautici più affermati al mondo.

Sabato 20 Dicembre
Sala Petrassi /ore 11.00
LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T.S. SPIVET
Titolo originale: The Young and Prodigious T.S. Spivet 3D
Regia di: Jean-Pierre Jeunet
Canada, Francia, 2014, 105’
Cast: Helena Bonham Carter, Judy Davis, Callum Keith Rennie, Kyle Catlett, Niamh Wilson, Jakob Davies, Rick Mercer, Dominique Pinon, Julian Richings, Richard Jutras Produzione: Epithète Films, Tapioca Films, Filmarto, Gaumont, France 2 Cinéma Distribuzione Internazionale: Gaumont International
Un’esclusiva per l’Italia Italian International Film In collaborazione con Rai Cinema
T.S. Spivet (Kyle Catlett) è un bambino prodigio di 10 anni con una passione per la cartografia e le invenzioni. Vive in un ranch nel Montana insieme a sua mamma (Helena Bonham Carter), ossessionata dalla morfologia degli insetti, suo padre, cowboy nato nel periodo storico sbagliato e sua sorella quattordicenne che sogna di diventare Miss America. Un giorno T.S. riceve una telefonata inaspettata dall’Istituto Smithsonian che gli annuncia la vittoria del prestigioso premio Baird. Ma allo Smithsonian tutti ignorano che T.S. è solo un bambino!

Sala Petrassi / ore 16.00
PADDINGTON
Regista: Paul King
Inghilterra/ Francia, 2014
Cast: Nicole Kidman, Hugh Bonneville, Sally Hawkins, Julie Walters, Jim Broadbent, Peter Capaldi Studio Canal presenta, in collaborazione con Anton Capital Entertainment (ACE), in co-produzione con TF1 Films Production e con la partecipazione di Canal + e Ciné + Distribuzione italiana: Eagle Pictures
Paddington è cresciuto nel profondo della giungla peruviana con la zia Lucy che, ispirata dall’amicizia con un esploratore inglese, lo ha allevato insegnandogli a preparare marmellate, ad ascoltare la BBC e a sognare una vita eccitante a Londra. Quando un terremoto distrugge la loro casa, la zia Lucy decide che è giunto il momento di “spedire” il suo giovane nipote in Inghilterra in cerca di una famiglia per una vita migliore. Da David Heyman, produttore di Harry Potter e Gravity, una moderna avventura dell’orso Paddington ispirata ai libri di Michael Bond tradotti in 40 lingue e famosi in tutto il mondo.

Sala Petrassi / ore 18.30
Billy Elliot – Il musical live
Musical
Inghilterra
regia di: Stephen Daldry
Musica: Elton John 2014 Distribuzione: Universal Pictures Italia
Situato in una città mineraria del nord, sullo sfondo dello sciopero dei minatori del 1984 / ’85 minatori, è la storia ispiratrice della lotta di un ragazzo contro le possibilità avverare il proprio sogno. Billy, affronta un viaggio introspettivo che lo porta fuori dal ring e lo conduce in una classe di danza dove scopre la passione per la danza che ispira la sua famiglia e tutta la comunità e cambia la sua vita per sempre. Il Musical che viene proposto ogni anno dal lontano 2005, continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo, vincendo oltre 80 premi teatrali a livello globale

mandelli paddingtonSala Petrassi / ore 20.30
PADDINGTON
Regista: Paul King
Inghilterra/ Francia, 2014
Cast: Nicole Kidman, Hugh Bonneville, Sally Hawkins, Julie Walters, Jim Broadbent, Peter Capaldi Studio Canal presenta, in collaborazione con Anton Capital Entertainment (ACE), in co-produzione con TF1 Films Production e con la partecipazione di Canal + e Ciné + Distribuzione italiana: Eagle Pictures
Paddington è cresciuto nel profondo della giungla peruviana con la zia Lucy che, ispirata dall’amicizia con un esploratore inglese, lo ha allevato insegnandogli a preparare marmellate, ad ascoltare la BBC e a sognare una vita eccitante a Londra. Quando un terremoto distrugge la loro casa, la zia Lucy decide che è giunto il momento di “spedire” il suo giovane nipote in Inghilterra in cerca di una famiglia per una vita migliore. Da David Heyman, produttore di Harry Potter e Gravity, una moderna avventura dell’orso Paddington ispirata ai libri di Michael Bond tradotti in 40 lingue e famosi in tutto il mondo.

I commenti sono chiusi.