“Basta un cellulare”.

pif“La telecamera è un mezzo, ma se hai qualcosa da dire potrebbe bastare anche un cellulare: i contenuti e il modo di raccontare creano l’originalità”. Parola di Pif, attore e regista, fresco vincitore della 27^ edizione degli European Film Awards con “La mafia uccide solo d’estate”. Il regista, vincitore di quattro David di Donatello e di un premio alla Mostra di Venezia e giurato della seconda edizione di TIMvisionAwards, è protagonista di un tutorial visibile su www.timvisionawards.it, in cui spiegai segreti per realizzare un video di successo. Tra le doti che non dovrebbero mancare ad un regista, Pif raccomanda la “consapevolezza di cosa è necessario per il montaggio e la costruzione narrativa” e ricorda a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dei filmmakers i suoi pomeriggi da adolescente quando passava più tempo nelle sale di montaggio che non a fare conquiste sulle pista di una discoteca.

pifSarà possibile inviare i video per concorrere al TIMvision Awards fino al 15 gennaio 2015 e saranno valutati dalla giuria presieduta da Gabriele Salvatores e composta, oltre che da Pif, anche da Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Paolo Del Brocco, Andrea Stratta e Federica Lucisano.

I giurati selezioneranno i video inviati per le diverse categorie del concorso: Commedia, Thriller/Sci-Fi, Drama, Documentario, Music Video e Rai Cinema Trailer. In quest’ultima sezione sarà possibile cimentarsi nel montaggio del trailer del film “Non sposate le mie figlie!” di Philippe de Chauveron, un’esclusiva per l’Italia di Italian International Film distribuito da 01 Distribution.

La giuria sceglierà i vincitori tra le opere più votate dal pubblico della rete per ogni categoria,. Per la categoria Film Maker, Telecom Italia offre la possibilità di vivere un’esperienza formativa sul set di un film e il vincitore della categoria Trailer potrà partecipare ad uno stage di video editing presso la società “Internozero”. Il festival offrirà anche l’occasione di seguire su timvisionawards.it video tutorial realizzati dai protagonisti del cinema italiano.L’evento è stato realizzato in collaborazione con ArmosiA.

I commenti sono chiusi.