Virginia Raffaele è zia Cass.

DSC06573La voce di una dei protagonisti del nuovo film Disney ‘Big Hero 6’ è di Virginia Raffaele.  “Far parte di un film della Disney – confessa l’attrice – è un sogno che si realizza”.

“Il mio film preferito – afferma Virginia Raffaele – è stato Gli Incredibili, ho adorato la voce di Amanda Lear che doppiava la sarta Edna”.

Virginia Raffaele, nel 1999, si diploma alla scuola di recitazione L.T.I. di Roma diretta da Pino Ferrara ed in seguito inizia a dedicarsi ad alcune esperienze teatrali tra cui “Le Nuvole” di Aristofane, per la regia di V. Zingaro, “L’Amore di don Perlimplino” di F.G. Lorca regia di P. Ferrara e successivamente prende parte a numerosi lavori teatrali per la maggior parte brillanti: “Sottobanco” con I. Monti e “Doppia Coppia” con M. Tortora.
Nel 2005 inizia una grande amicizia con conseguente collaborazione artistica con Lillo&Greg, con cui debutta al Teatro Ambra Jovinelli con il musical “The Blues Brothers, il plagio” (2005).

DSC06558Negli anni successivi continua il lavoro teatrale con “La Baita degli Spettri” (Teatro Sala Umberto, Teatro Vittoria) e ”Far West Story” (Teatro Brancaccio) e “Intrappolati nella commedia” ( teatro Brancaccio).

Sempre con il duo dal 2006 lavora in un programma radiofonico dal titolo “610”. Nel 2007 inizia una collaborazione artistica con Lorenzo Gioielli prendendo parte allo spettacolo ”Iressa” da lui scritto e diretto, scoprendo in sé la parte profonda della leggerezza e “14 marzo 44 ac” con Rolando Ravello.

DSC06520L’esperienza televisiva inizia con “Quelli che il calcio”, condotto da Simona Ventura, dove si trova ad interpretare un’inviata dallo Stadio Olimpico e prosegue poi con “Bla Bla Bla”, un Talk Show sui RaiDue ideato e condotto da Lillo&Greg dove interpreta personaggi assurdi e surreali. Su GXT fa parte di “Normalman” sempre con l’affermato duo.
Nel 2009 entra nello staff di “Mai Dire Grande Fratello”, con la Gialappa’s Band, parodiando con successo personaggi della “casa” e cantanti italiane. Nelle stagioni 2009 e 2010 fa parte del cast di Victor Victoria su La7. Dalla stagione 2010/2011 alla stagione 2012/2013 fa parte del cast di “Quelli che il calcio” su Rai 2. Nel 2012 è la conduttrice insieme a Francesco Pannofino del concerto del primo maggio su Rai 3. Nel 2012 prende parte al film di Fausto Brizzi dal titolo “Com’è bello far l’amore”. Nel 2013 partecipa come “Francesca Pascale” al Servizio pubblico condotto da Michele Santoro. Nel 2013 conduce con Ubaldo Pantani degli “Mtv awards” su Mtv. Nell’autunno 2013 conduce “Striscia la notizia” con Michelle Hunziker in onda per 3 settimane. Nel 2013 prende parte al film di Giovanni Veronesi “L’ultima ruota del carro”. Nel 2014 prende parte al film di Giovanni Veronesi “Una donna per amica”.

I commenti sono chiusi.