La scuola d’estate.

Il film “LA SCUOLA D’ESTATE”, di Jacopo Quadri con Luca Ronconi, sarà domenica 7 dicembre alle 21.30 al Cinema Arcobaleno (sala 300) di Milano, Evento Speciale di Filmmaker Festival. Il regista sarà presente in sala.

image004Uno spazio sospeso nel cuore dell’Umbria. È questo il luogo in cui Luca Ronconi, maestro della scena contemporanea, ha creato la scuola di teatro “Centro Teatrale Santacristina”, un laboratorio alchemico dove accogliere giovani attori e attrici e attivare il più libero dei cortocircuiti teatrali, svincolato da ogni condizionamento e scadenza produttiva. A Santacristina, in una vecchia stalla ristrutturata dove i passaggi del giorno e della notte sono scanditi da un gong, il maestro, barba bianca e sguardo penetrante, mago e maieuta, si espone come mai prima d’ora, raccontandosi tra vita e teatro in uno stato di grazia che lo consegna alla fiaba.

image001“Con la scomparsa di mio padre Franco Quadri ho ereditato la Ubulibri, edizioni dello spettacolo. – racconta Jacopo – Gloriosa e indebitata. Ho trascorso alcuni anni alla ricerca di fondi senza esito e soprattutto alla ricerca di un vero editore. Io sono un montatore di cinema. Niente, nessuna possibilità di riprendere a stampare. Poi, ho pensato che sarebbe stata la Ubulibri ad avvicinarsi a me, a quello che so fare io. Quindi, realizzare dei documentari, non più editare libri, iniziando dai riferimenti primi della casa editrice: Luca Ronconi ed Eugenio Barba (il prossimo film, ora in fase di montaggio). “La scuola d’estate” è il primo di questi lavori. Ho scelto di avvicinarmi a Ronconi con discrezione, semplicità, nessuna adulazione, silenziosamente ci siamo introdotti nella vita della scuola. Ne abbiamo fatto parte e come gli allievi abbiamo riscoperto il valore dello studio, della concentrazione e del mettersi in discussione, del non accontentarsi del proprio lessico, delle proprie abitudini, che possono diventare una gabbia”.

I commenti sono chiusi.