Bari Football Club.

Al cinema da giovedì 29 gennaio UNA MERAVIGLIOSA STAGIONE FALLIMENTARE di Mario Bucci. Un documentario che parla di calcio ma anche di vita: è la cronistoria della squadra e della società Bari Football Club che, nel mezzo del campionato, conosce il disonore del fallimento, ma riscopre orgoglio e onore grazie all’impegno dei giocatori e alla passione di un’intera città. Un film che potrebbe interessare anche a chi di calcio non capisce nulla e ne va fiero.

bariInsieme al racconto della rimonta nella seconda parte del campionato, dal diciassettesimo al settimo posto senza nemmeno una società alle spalle, si racconta lo scandalo del calcioscommesse, la ricerca di un acquirente, la campagna virale #compratelabari, le aste fallimentari, la nuova proprietà.

Un uomo in costume da gallo, che è il simbolo della squadra, seduto su una panchina oppure in giro per la città, lega insieme diversi momenti salienti del documentario, come a sottolineare la ritrovata vicinanza di Bari ai suoi biancorossi; assimilabile a questa figura, un’altra altrettanto simbolica, quella di una piccola tifosa del Bari che guarda il campo da uno spalto o si copre gli occhi mentre la sua squadra è sottoposta ad un fuoco di fila di gol da parte degli avversari.

Il film diretto da Mario Bucci è una celebrazione del calcio inteso come passione in grado di cambiare la realtà, come strumento di aggregazione, come attività lontana dal tornaconto economico.

I commenti sono chiusi.