Corri ragazzo, corri.


Il 26, 27, 28 gennaio uscirà nelle sale Corri ragazzo corri di Pepe Danquart, ispirato ad una storia vera e tratto dal romanzo omonimo dello scrittore israeliano Uri Orlev.

Regie: Pepe Danquart, Kamera: Daniel Gottschalk,  Produktion : Bittersu?ssA 70 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, con questo film Lucky Red intende celebrare la Giornata della Memoria 2015 e ricordare tutte le vittime delle discriminazioni raziali e religiose.

La pellicola contiene molti spunti biografici: assassinata la mamma, i due ragazzi Orlev furono rinchiusi nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. Fino alla liberazione nel 1945. Orlev emigrò poi in Israele e da subito la shoah fu ricorrente in tutte le sue opere.

Il film, diretto dal premio Oscar Pepe Danquart non è solo un ricordo dell’olocausto, ma un inno all’umanità che può resistere alle atrocità.

Un bimbo di meno di 10 anni nel 1942 è costretto a fuggire dal ghetto di Varsavia per sopravvivere. Tre anni in attesa della fine della guerra. Vivendo sugli alberi, cacciando per nutrirsi, lavorando in cambio di ospitalità.
Una fuga disperata e inarrestabile che porta il ragazzo, interpretato dai gemelli Tkacz, ad affrontare prove fisiche e religiose che mettono a rischio la sua origine ebraica.

Dall’anno 2000 il 27 gennaio è diventato la giornata della memoria, in particolare nelle scuole di ogni ordine grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati italiani nei campi nazisti in modo da conservare la memoria di un periodo oscuro che ognuno desidera non possa ripetersi.

I commenti sono chiusi.