Da Roma a Pechino.

Marco Müller lo scorso novembre aveva salutato il festival internazionale del Film di Roma e lasciato la direzione dopo tre edizioni, annunciando un suo ritorno all’insegnamento universitario. Ma le sirene del cinema hanno nuovamente catturato l’ex direttore di Venezia e ‘The Hollywood Reporter’ conferma il suo nuovo incaricato al Festival di Pechino, il Beijing International Film Festival.

mullerNei suoi lunghi anni di attività come direttore di festival europei, Marco Müller ha sempre promosso il cinema asiatico e, in particolare, quello cinese. Marco Müller vestirà i panni di capo consulente, dopo esser stato a capo del Festival di Rotterdam dal 1989 al 1991, guidato Locarno dal ’91 al 2000, diretto Venezia dal 2004 al 2011.

Müller parla un mandarino perfetto, avendo studiato in Cina durante gli anni ’70, ed è da sempre conteso dalle manifestazioni di quei territori.

Beijing è organizzato dal governo locale, il quale non ha esperienze in festival cinematografici. Per la prima edizione, fu organizzata una maxi cerimonia senza un film d’apertura. Müller, assieme al suo staff, dovrebbe aiutare il festival ad avere un’organizzazione più efficiente.

marco-muller1La prossima edizione del Beijing Film Festival si terrà a Pechino dal 16 al 23 aprile e il presidente di giuria sarà il regista e produttore Luc Besson. Le premesse, quindi, sono quelle di far conoscere le produzioni cinesi a livello internazionale, ma soprattutto di portare a Pechino il meglio del cinema mondiale.

Nel frattempo, rimane misteriosa la sorte del Festival di Roma, rimasto senza direttore.

I commenti sono chiusi.