Citè 2015, il circo in teatro.

2Il circo incontra il teatro, la musica e la danza. Succede nella rassegna Citè 2015, organizzata e diretta dalla FLIC Scuola di Circo di Torino, che propone tre spettacoli al Teatro della Concordia di Venaria Reale (Torino) dal 28 febbraio all’11 aprile.
Uno spazio dedicato a un genere artistico raramente proposto dai teatri italiani dove l’esibizione fine a se stessa è sostituita da una ricerca poetica che mescola teatro, danza, musica e tecniche circensi. Ispirata al significato della parola francese da cui trae il titolo, Citè immagina il pubblico, gli artisti, i tecnici e il teatro come parte di una “cittadella ” in cui tutti sono protagonisti di una grande passione per il circo contemporaneo.

Parteciperanno anche compagnie internazionali come la francese Betti Combo che porterà in scena lo spettacolo Al Cubo il giorno dell’apertura.

Il programma presenta un circo che non si mette in mostra, ma usa la propria abilità per raccontare una storia, in tre appuntamenti, con spettacoli di alta qualità: si inizia il 28 febbraio con Al Cubo, spettacolo vincitore del Prix d’innovation Sacd al Festival Mondial du Cirque de Demain 2014, della compagnia Betti Combo composta da tre ex allievi FLIC; il 28 marzo “Ai migranti”, spettacolo vincitore del Premio Equilibrio 2010, del Collettivo 320Chili composto da ex allievi FLIC, fra i quali Piergiorgio Milano, interprete della Companie du Hanneton diretta da James Thierre, Elena Burani, interprete della compagnia inglese No Feet State e Francesco Sgrò, direttore artistico della FLIC e Artista Associato Sosta Palmizi; l’11 aprile Circo Extra_Vagante della compagnia MagdaClan che, dopo anni di permanenza all’estero tra Belgio e Francia, costituisce un raro e coraggioso esempio italiano di compagnia circo contemporaneo nomade e con tendone da circo. cite ok 2

I commenti sono chiusi.