Addio a Stewart Stern.

Si è spento a Seattle all’età di 92 anni Stewart Stern, lo sceneggiatore del film culto con James Dean, “Gioventu’ bruciata”. Era malato da tempo di cancro.

james-dean-ribelleVincitore degli Emmy per i suoi programmi tv, Stern era stato due volte candidato all’Oscar, per “Teresa” del 1951 con Anna Maria Pietrangeli e per “La prima volta di Jennifer” del 1968, diretto da Paul Newman.

Originario di New York, pluridecorato durante la Seconda guerra mondiale per aver combattuto per contrastare l’Offensiva nazista delle Ardenne, Stern aveva sceneggiato il documentario vincitore dell’Oscar “Benji” del 1951, la storia di un handicappato dalla nascita diretta da Henry Fonda. sternIl suo più grande successo resta comunque “Gioventù bruciata”, il film del 1955 diretto da Nicholas Ray che fece entrare James Dean, morto pochi mesi dopo le riprese, nella leggenda di Hollywood.

Per quella pellicola ne’ Stern, ne’ Dean ottennero la nomination all’Oscar, anche se l’attore fu nominato per “la valle dell’Eden” dello stesso anno.

I commenti sono chiusi.