Zerocalcare e Capossela in gara per lo Strega 2015.

CaposselaIl Premio Strega 2015 non sarà solo Elena Ferrante, super favorita di questa edizione. Feltrinelli ha deciso di presentare in gara il cantautore Vinicio Capossela con il libro, Il paese dei coppoloni, che sarà presentato da Gad Lerner e Eva Cantarella.

Insieme a Nicola Lagioia (La ferocia, Einaudi) e Mauro Covacich (La sposa, Bompiani), Capossela sarà tra i maggiori sfidanti della Ferrante (Storia della bambina perduta, E/O edizioni), portata nell’arena Bellonci da Roberto Saviano e Serena Dandini.

E anche quest’anno ci sarà una graphic novel: dopo Gipi – l’anno scorso – il premio letterario più prestigioso d’Italia riconosce l’importanza di Zerocalcare, ormai voce di una generazione. Dimentica il mio nome è il suo lavoro più personale e può vantare 80mila copie vendute nei primi tre mesi e una grande soddisfazione per la Bao Publishing.

stregaPrende parte allo Strega per la prima volta Codice Edizioni: i due “Amici” che presenteranno Sebastiano Mondadori, autore de Gli amici che non ho, sono Antonio Pascale e Lorenzo Pavolini. Il romanzo è appena uscito nella nuova collana di narrativa diretta da Chiara Stangalino e Vittorio Bo.
Potrebbe tornare al premio Newton Compton, forse con Non sono un assassino, thriller di Francesco Caringella (magistrato penale).

Gli altri in gara con i grandi gruppi editoriali sono: Fabio Genovesi (Chi manda le onde, Mondadori), Clara Sereni (Via Ripetta 1-55, Giunti), Marco Santagata (Come donna innamorata, Guanda). Ci saranno inoltre, Wanda Marasco per Neri Pozza (Il genio dell’abbandono), Fabio Viola per Baldini & Castoldi (I dirimpettai).

Le candidature al Premio Strega si chiuderanno il 3 aprile.

I commenti sono chiusi.