Primo Maggio, 25 anni di Concertone.

Dal rock al folk, dal pop al rap, dall’indie al reggae, dal metal all’elettronica, sono tanti gli artisti che hanno confermato la loro presenza al Concerto del Primo maggio che, anche quest’anno, in occasione del venticinquesimo anniversario, andrà in scena in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma: jaxJ-Ax, Almamegretta, Enzo Avitabile, Alessio Bertallot, Alpha Blondy, Bluvertigo, Goran Bregovic, Alex Britti, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Emis Killa, Ghemon, Irene Grandi, Kutso, Lacuna Coil, Levante, Lo Stato Sociale, Ylenia Lucisano, Med Free Orkestra, Nesli, Noemi, Pfm, Enrico Ruggeri, Daniele Ronda & Folklub, Santa Margaret, James Senese & Napoli Centrale, Tinturia, Tarantolati Di Tricarico, Paola Turci, Mario Venuti & Mario Incudine.

Sarà Camila Raznovich a presentare il concerto che quest’anno è dedicato al tema “La solidarietà fa la differenza”.

camila-raznovichLa manifestazione musicale andrà in onda, come di consueto, in diretta televisiva da piazza San Giovanni in Roma dalle ore 15 a mezzanotte su Rai 3 e con ampi spazi in diretta su Radio Rai 2.

Legato al Primo maggio anche un contest dedicato agli artisti emergenti. Tra i 681 artisti iscritti al contest 2015, 1MNEXT ha pre-selezionato 120 Artisti/Band, dandogli la possibilità di essere valutati da una giuria di qualità e via web da una giuria popolare. Dodici i prescelti che si contenderanno i tre posti disponibili per esibirsi live sul palco del Concertone. Il vincitore assoluto del contest verrà proclamato durante l`evento ed avrà la possibilità di avviare una stretta collaborazione con l’organizzazione del Primo Maggio.

Sullo storico palco si festeggerà il 25esimo anniversario della manifestazione e, oltre alla protagonista assoluta, la buona musica, ci saranno alcuni tra i conduttori che in questo quarto di secolo hanno animato il concertone: VINCENZO MOLLICA (dal 1991 al 1994); CARLO MASSARINI (1990); PAOLA MAUGERI (1998 – 2002); ENRICO SILVESTRIN (1998); FRANCESCO PANNOFINO (2012); DARIO VERGASSOLA (2014); CLAUDIO SANTAMARIA (2008); PAOLO ROSSI (1995 – 2007).

tinturiaIl Concerto del Primo Maggio, organizzato dalle società iCompany e Ruvido Produzioni, è promosso da CGIL, CISL e UIL.

“Il Concerto del Primo Maggio è un appuntamento immancabile per la Rai, un’occasione per celebrare la Festa del Lavoro attraverso la musica, le parole e la riflessione”, afferma Andrea Vianello, direttore generale di Rai Tre. “E’ la conferma di un sodalizio che c’è tra questa eccezionale iniziativa, che tutti gli anni i sindacati confederali portano a San Giovanni, e Rai 3, che ne è la casa abituale ormai da tantissimi anni. E’ un connubio che funziona – commenta Vianello – Sarà un concerto straordinario, sicuramente il più ricco da un punto di vista artistico di tutto l’anno solare 2015”.

I commenti sono chiusi.