Contagious, la figlia di Terminator è una zombie.

Diretto da Henry Hobson, con protagonista Arnold Schwarzenegger, arriva al cinema dal 25 giugno Contagious, un film post apocalittico originale e diverso, che segna una novità anche nel panorama del genere zombie movie, raccontando con un approccio molto essenziale come la vita quotidiana di un individuo possa trasformarsi in un incubo a occhi aperti.

_W5D8427.CR2Dopo Brad Pitt, quindi, anche un’altra star di Hollywood si cimenta con il genere zombie, ormai diventato un must anche grazie alla serie tv di culto ‘The Walking dead’.

In Contagious una pandemia mortale si diffonde arrivando a contagiare anche le piccole città dell’America più profonda, le autorità stabiliscono un ferreo protocollo per i pazienti affetti dal virus: devono essere allontanati dal contatto con gli altri umani e messi in isolamento in speciali reparti. Su quello che succede dopo ai contagiati, le autorità tacciono.

_W5D2349.CR2

Ma Wade Vogel non è pronto a rinunciare a sua figlia Maggie. Dopo settimane alla ricerca della ragazza, fuggita una volta venuta a conoscenza della sua diagnosi, l’uomo la trova e la riporta a casa dalla matrigna Caroline e i suoi due figli. Dopo aver perso la moglie anni prima, Wade è determinato a tenere con sé l’amata figlia il più possibile, rifiutandosi di lasciarla nelle mani della polizia locale presentatasi con l’ordine di prenderla in custodia. Con il progredire della malattia, però, Caroline decide di prendere i suoi due figli e andare via da casa, lasciando Wade da solo a guardare impotente Maggie straziarsi nella sua lenta trasformazione in uno zombie.

_MG_1609.tif

Il dramma della famiglia protagonista del film, infatti, si consuma in un mondo dove la malattia è vissuta come un problema di sicurezza pubblica in quanto altamente contagiosa e causa di comportamenti estremamente violenti nei contagiati.

In Contagious il vero orrore e la suspense non scaturiscono tanto dal sangue o dalle abominevoli sembianze dei “contagiati”, ma piuttosto dal disperato e vano tentativo di prendersi cura di un figlio o una persona amata, che diventa pericolosa per se stessa e per la sua famiglia.

_W5D3565.CR2

Wade Vogel, padre amorevole e protettivo, è interpretato da Arnold Schwarzenegger, per la prima volta nelle vesti di attore e produttore di un film indipendente. Questo ruolo, più autentico e toccante rispetto a suoi precedenti, apre un nuovo capitolo nella lunga carriera dell’attore austriaco segnandone una svolta.

Al fianco di Schwarzenegger, nel ruolo di Maggie, troviamo invece la candidata all’Oscar Abigail Breslin, capace di impersonare alla perfezione una ragazza adolescente che si avvicina nel modo peggiore al passaggio all’età adulta.

Contagious, attraverso immagini capaci di tessere ad arte paura e suspense, racconta l’intimità di un rapporto padre figlia in una quotidianità realistica e terrificante al tempo stesso, sulla quale grava una scelta inimmaginabile che lacera nel profondo, in un mondo post apocalittico dove il pericolo e la morte sono inevitabili.

I commenti sono chiusi.