Al TaoFF61 ‘giovani si diventa’.

Il Teatro Antico di Taormina è Grande Cinema ma anche scenario alle serate di solidarietà dedicando per ogni giorno del Festival un momento al sociale con eventi d’impegno e in accordo con le maggiori istituzioni, fondazioni e associazioni del settore.

greys-anatomy-season-11-spoilersIl 16 giugno la Tao Class ha come protagonista Ellen Pompeo (il medico Meredith Grey di Grey’s Anatomy che è in onda su FoxLife –Canale 114 di Sky- tutti i lunedì alle 21.Il finale di stagione sarà il 29 giugno) insieme a Telethon e Daybreak Children’s Rare Disease Fund.

Telethon è la fondazione che dal 1990 sostiene la ricerca scientifica di eccellenza per lo studio e la cura delle malattie genetiche, con l’obiettivo di sviluppare terapie efficaci contro queste gravi patologie ed è sostenuta da Daybreak Children’s Rare Disease Fund, un’organizzazione no profit che ha la missione di sostenere la ricerca per la cura delle malattie genetiche rare e che ha scelto come principale beneficiario la Fondazione Telethon Italia e i suoi due centri di ricerca di livello mondiale, TIGEM e TIGET. Daybreak Children’s Rare Disease Fund è anche impegnata ad aumentare la consapevolezza sulle malattie genetiche rare e a incentivare lo sviluppo tempestivo di strumenti diagnostici e terapie sicure ed efficaci le persone colpite.

La giornata del 16 giugno a Taormina si apre al mattino con un evento speciale dedicato alla scuola di cinema per eccellenza, il Centro Sperimentale di Cinematografia.

In occasione degli 80 anni del CSC il TaorminaFilmFest offre l’occasione unica di portare sul grande schermo il talento di grandi registi del nostro cinema già dai loro primi lavori, proiettando i cortometraggi d’esordio di Francesca Archibugi con “La guerra appena finita” (1983), Salvatore Mereu con “Prima della fucilazione” (1997), Gabriele Muccino con “Cronaca fedele di un amore a lieto fine” (1991), Francesco Munzi con “Tre del mattino” (1995-1997), Costanza Quatriglio con “Il giorno che ho ucciso il mio amico soldato” (1999), e il laboratorio di Paolo Virzì “Provino di ammissione”.

Il Campus “Italiana” è dedicato alla presentazione dell’omonima rivista che a Taormina presenterà un numero speciale alla presenza di alcune delle eccellenze italiane: Elisa Santoni, pluricampionessa mondiale di ginnastica ritmica, una delle atlete italiane più titolate in assoluto; Marco Tardelli, cinque volte campione d’Italia con la Juventus e campione del mondo con la Nazionale Italiana nel 1982. Oltre alle due icone dello sport sarà presente lo chef Gianfranco Vissani e il manager della Tv David Bogi.

Lotta per la vita è il comune denominatore dei due i film in Concorso Internazionale: “Krisha” (Usa, 2015) di Trey Edward Shults, tratto dal pluripremiato cortometraggio ononimo, racconta il ritorno alla famiglia che ha abbandonato a seguito di una prolungata battaglia con la dipendenza, di Krisha. Ma quello che inizialmente sembra una testimonianza commovente per la capacità della famiglia di perdonare, presto diventa una spirale di vecchie ferite e rancori che ancora bruciano.

La proiezione sarà preceduta da: WorldWildWeb – Saturday Night Fathers – “Rimedi per un lungo inverno” di Niccolò Falsetti.
Un’ulteriore conferma che negli ultimi anni il cinema sudamericano stia proponendo alcuni dei migliori autori del panorama cinematografico internazionale odierno, è il film presentato stasera “Ausência / Absence” (Brasile, Cile, Francia, 2014) del regista Chico Teixeira, già riconosciuto a livello internazionale con la sua opera prima A casa di Alice del 2007, e incentrato sulla vita del quindicenne Serginho che cerca ogni giorno di sbarcare il lunario lavorando al mercato di San Paolo prendendosi cura del fratello di cinque anni. La fede nel cambiamento lo porterà a fare delle scelte, alcune giuste, altre completamente sbagliate.

WhileWereYoung-poster1Fuori Concorso “While We’re Young / Giovani si diventa” (Usa, 2015) di Noah Baumbach in anteprima italiana con Naomi Watts, Adam Driver, Amanda Seyfried e Ben Stiller. Al centro del film la vita di una coppia di mezza età che viene completamente sconvolta con l’arrivo dei nuovi vicini di casa: una coppia più giovane di loro.

Tra gli eventi speciali della giornata “Ocho pasos adelante / Otto passi avanti” (Italia, 2013) di Selene Colombo che sarà presente in sala in cui si racconta l’autismo attraverso gli occhi, i gesti e la vita di cinque bambini residenti a Buenos Aires. Il film è il primo documentario sull’autismo che mostra le strategie per individuare la patologia fin da quell’età e grazie al quale la regista Selene Colombo è riuscita in pochi mesi a coinvolgere le istituzioni argentine per promulgare la legge nazionale che rende obbligatorio il Check List for Autism per la diagnosi precoce per l’ autismo sin dai primi mesi di vita.

Continuano gli appuntamenti con Focus Cuba, realizzato in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo per conoscere il fermento culturale e cinematografico che anima Cuba con Melaza (Cuba, 2013) su una giovane coppia di sposi che cerca di sopravvivere dopo la chiusura della fabbrica di zucchero nella piccola città dove vivono. Il film è il secondo lungometraggio di Carlos Lechuga che sarà presente alla proiezione.

Per Filmmaker in Sicilia verrà presentato il ritratto realizzato dai registi Leandro Picarella e Giovanni Rosa su uno dei protagonisti del XXI secolo per il suo attivismo della nonviolenza: il sociologo ed educatore italiano Danilo Dolci con Dio delle zecche: storia di Danilo Dolci in Sicilia (Italia, 2014). Il documentario racconta la figura, la storia, le opere di Danilo Dolci, attraverso il viaggio che il figlio più giovane percorre dalla Svezia, Paese in cui è cresciuto, fino a Trappeto, un paesino all’epoca tra i più poveri della Sicilia a metà strada tra Palermo e Trapani dove Dolci si era trasferito e aveva iniziato le sue numerose battaglie. I registi saranno presenti alla proiezione.

PROGRAMMA MARTEDI’ 16 GIUGNO
Ore 10:00 – Palacongressi Sala A Eventi Speciali
80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia
Primi passi – Cortometraggi d’esordio di:
Paolo Virzì, Francesco Munzi, Salvatore Mereu,
Gabriele Muccino, Costanza Quatriglio, Francesca Archibugi.

Ore 11.45 – Palacongressi Sala A
Tao Class
Ellen Pompeo – Telethon e Daybreak Children’s Rare Disease Fund

Ore 14.00 – Palacongressi Sala A
Filmmaker in Sicilia
Dio delle zecche: storia di Danilo Dolci in Sicilia Italia, 2014 – 60’ -Regia: Leandro Picarella, Giovanni Rosa

Ore 16.00 – Palacongressi Sala A
Campus
Italiana – Eccellenze in Italia: Marco Tardelli, Elisa Santoni, Gianfranco Vissani, David Bogi

Ore 17.30 – Teatro Nazarena
Focus Cuba
Melaza Cuba, 2013, – 80’ Regia: Carlos Lechuga

Ore 18.00 – Palacongressi Sala A
Taormina 61 – Concorso
Krisha Usa, 2015 – 83’ – Regia: Trey Edward Shults – Cast: Olivia Grace Applegate, Bryan Casserly, Alex Dobrenko
La proiezione sarà preceduta da: WorldWildWeb – Saturday Night Fathers – “Rimedi per un lungo inverno” di Niccolò Falsetti

Ore 19.30 – Teatro Nazarena
Eventi Speciali
Ochos pasos adelante / Otto passi avanti Italia, 2013 – 60’ – Regia: Selene Colombo

Ore 20.00 – Palacongressi Sala A
Taormina 61 – Concorso (TaoEdu)
Ausência / Absence Brasile, Cile, Francia, 2014 – 87’ – Regia: Chico Teixeira Cast: Matheus Fagundes, Irandhir Santos, Gilda Nomacce
Arena
Con Ellen Pompeo, Marco Bocci, Marco Tardelli,
Elisa Santoni, Gianfranco Vissani

Ore 22.00 – Teatro antico
Grande cinema al Teatro antico
Taormina 61 – Fuori Concorso
While We’re Young / Giovani si diventa Usa, 2015 – 97’ – Regia: Noah Baumbach Cast: Ben Stiller, Naomi Watts, Adam Driver, Amanda Seyfried

I commenti sono chiusi.