Di cosa parliamo quando parliamo di Serie TV.

“Sei la televisione incarnata” dice Max a Diana in Quinto Potere. Da decenni, le serie televisive rappresentano l’incarnazione della realtà in tv. Il piccolo schermo porta in scena la vita di ogni giorno e, proprio grazie alla serialità, ne declina tutti gli aspetti, anche quelli più complicati e degeneranti. Con numeri notevoli rispetto al cinema (eccezion fatta per le saghe come Star Wars, Harry Potter, Hunger Games oppure i supereroi nati in casa Marvel, per fare alcuni esempi), le serie tv producono ascolti tali da diventare una notizia di per sé oppure monopolizzare i canali social, Twitter in primis.

greys-anatomy-6-il-poster-della-premiereÈ questo sicuramente il caso Breaking Bad, di Dexter e, nelle ultime settimane, di Grey’s Anatomy, il seguitissimo medical drama creato nel 2005 dal re Mida della televisione, Shonda Rhimes, creatrice anche di nuove e ugualmente fortunate serie come Scandal o How to Get Away with Murder (tradotto in Italia con Le regole del delitto perfetto). La serie, alla XI edizione, è giunta a un possibile punto di svolta: nell’ultima puntata muore uno dei protagonisti indiscussi, l’affascinante neurochirurgo Derek Shepherd (Patrick Dempsey), creando scompiglio nei fan di tutto il mondo (negli USA la serie si attesta sui 10 milioni di spettatori a puntata). Sull’uscita di scena di McDreamy (uno dei soprannomi del protagonista) e sulle modalità assai discutibili i media statunitensi mescolano ragioni personali (Dempsey vorrebbe dedicarsi alla propria scuderia automobilistica) insieme a diverbi sorti propri con la Rhimes (famosa per aver “fatto fuori” in 10 anni numerosi attori di Grey’s Anatomy). La serie, per il quinto anno, è tra le favorite ai prossimi Teen Choice Award, i premi televisivi assegnati a cinema, televisione e musica votati dagli under 19, che saranno assegnati il 16 agosto (nella stessa categoria ‘serie drammatiche’ in lizza ci sono: Pretty Little Liars del quale è appena iniziata la VI stagione su Abc Family; The Fosters il dramma familiare politically correct prodotto da J. Lo; Castle, il procedural drama della Abc Castle; e infine due musical drama Nashville (Abc) ed Empire  della Fox).

greys-anatomy-season-11-spoilersLa XII stagione di Grey’s Anatomy, ha comunicato ieri l’emittente ABC, andrà in onda il 24 settembre. Confermato l’intero cast: in primis Ellen Pompeo (l’attrice sarà in Italia il 16 giugno in occasione del Taormina Film Fest); Jason George, prende posto al tavolo dei grandi, dopo la decisione dei produttori di promuoverlo al grado di regular. Conosciuto anche per i suoi trascorsi in Mistresses, Eli Stone e Eve, in Grey’s Anatomy George interpreta dal 2010, ovvero dalla sesta stagione, il dottor Ben Warren, il marito della dottoressa Miranda Bailey (Chandra Wilson). Dalle prime informazioni, si unirà al cast dei medici di Seattle anche un attore italiano Giacomo Giannotti (visto in Reign); infine, sembra ci siano delle trattative in corso per il rientro della dottoressa Stevens (interpretata Katherine Heigl) che, dopo aver sconfitto il cancro, uscì di scena perché “cacciata via” dalla Rhimes qualche stagione fa.

truedetective - CopiaTra le nuove serie tv pronte a partire nelle prossime settimane, ha un posto di rilievo sicuramente la seconda stagione di True Detective. Arriva, con una nuova storia, un nuovo cast e una nuova ambientazione, in contemporanea mondiale su Sky Atlantic (dal 22 giugno in lingua originale con sottotitoli e dal 29 in versione doppiata). Nella nuova stagione, lasciamo le lande desolate e la natura soffocante della Louisiana per approdare sui ponti metropolitani e nelle periferie estranianti della California, nella nuova stagione firmata sempre da Nic Pizzolatto. 8 episodi che, come preannuncia, il teaser trailer promettono le atmosfere malate e affascinanti che hanno stupito il pubblico e la critica negli Usa e che è diventata un cult anche in Italia. True Detective 2 propone un super cast, formato da grandi attori di cinema Colin Farrell, Vince Vaughn, Rachel McAdams e Taylor Kitsch. A volte la parte peggiore di te è quella migliore”, dice Frank Semyon (Vaughn) a Ray Velcoro (Farrell) che pronuncia la frase-manifesto della II stagione: “Ho un forte sospetto: abbiamo il mondo che meritiamo”. Ecco subito la loro filosofia di vita: Farrell è Ray Velcoro, detective corrotto della città di Vinci, nella contea di Los Angeles, Vaughn è l’imprenditore non proprio “pulito” Frank Semyon. “Questo non sono io”, dice invece Paul Woodrugh, il tormentato agente della stradale interpretato da Taylor Kitsch, mentre la detective Ani Bezzerides (McAdams) non riesce a darsi pace per la scomparsa di una ragazza di cui nessuno sembra preoccuparsi. E tocca a un uomo in passamontagna e guanti neri invitare il pubblico, con il gesto dell’indice portato verso la bocca, al silenzio. Pochi altri dettagli emergono dai due nuovi promo rilasciati online in questi giorni dall’HBO, titolati Chaos e Stand, a suggerire l’idea di restare bloccati in piedi in mezzo a una sorta di caos primordiale.

gracelandIl 25 giugno negli USA andrà in onda la terza stagione di Graceland, la serie tv incentrata su un gruppo di agenti federali sotto copertura provenienti da diverse agenzie di sicurezza statunitensi (DEA, Dogana, FBI) che vivono assieme in una casa sulla spiaggia confiscata nel sud della California. Dal 19 giugno, FoxCrime trasmetterà le repliche della seconda stagione mentre in Italia per seguire Graceland 3 toccherà aspettare.

Nel frattempo, i grandi network americani (ABC, CBS) già annunciano il calendario delle serie tv (nuove e vecchie) in onda dal prossimo autunno.

Confermata Criminal Minds che ritorna sulla CBS dal 30 settembre e non vedrà tra i protagonisti Jennifer Love Hewitt che dirà addio alla fine della decima stagione. Non si tratta di litigi, né tantomeno di divergenze d’opinioni: l’attrice, in dolce attesa, darà alla luce il suo secondo figlio intorno al mese di luglio, e ha espresso fin da subito la volontà di occuparsene a tempo pieno. La produzione ha specificato che, pur non essendo scritturata per sua volontà nell’undicesima stagione, in caso di rinnovo della serie per una dodicesima, il personaggio di Kate potrebbe fare ritorno sul set”. La sua uscita di scena apre però le porte per un possibile ritorno. Si tratta di Paget Brewester (l’agente Emily Prentiss) che dovrebbe tornare nell’undicesima stagione. “Sarebbe bellissimo”, ha dichiarato la showrunner Erica Messer. “L’abbiamo salutata nell’episodio 200 [il 14° della stagione 9], secondo me è arrivato il momento di rivederla in azione”.

criminal-mindsTra le novità della stagione troviamo Supergirl, le avventura della cugina di Superman interpretata da Melissa Benoist, mentre a metà stagione torneranno Person of Interest, Undercover Boss e The Odd Couple 2, Broke Girls, Mike & Molly.

Ecco il calendario con la programmazione delle principali serie tv in onda negli Stati Uniti:

LUNEDI’ 21 SETTEMBRE
The Big Bang Theory (9° stagione)
Life In Pieces (novità) Scorpion (2° stagione)
NCIS LA (7° stagione)
Castle (7° stagione)

MARTEDI’ 22 SETTEMBRE
NCIS (13° stagione)
NCIS: New Orleans (2° stagione)
Limitless (novità)
The Muppets (novità)
Fresh Off the Boat (2° stagione)

MERCOLEDI’ 23 SETTEMBRE
The Middle (7° stagione)
The Goldbergs (3° stagione)
Modern Family (7° stagione)
Black-ish (2° stagione)
Nashville (4° stagione)

GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE
Grey’s Anatomy (12° stagione)
Scandal (5° stagione)
How to Get Away with Murder (2° stagione)

VENERDI’ 25 SETTEMBRE
Hawaii Five-0 (6° stagione)
Blue Bloods (6° stagione)
Last Man Standing (5° stagione)

DOMENICA 27 SETTEMBRE
CSI (series finale – film TV di 2 ore)
Once Upon a Time (5° stagione)
Blood & Oil (novità)
Quantico (novità)

MARTEDI’ 29 SETTEMBRE
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. (3° stagione)

MERCOLEDI’ 30 SETTEMBRE
Criminal Minds (11° stagione)
Code Black (novità)

VENERDI’ 2 OTTOBRE
Dr. Ken (novità)

DOMENICA 4 OTTOBRE
Madam Secretary (2° stagione)
The Good Wife (7° stagione)
CSI: Cyber (2° stagione)

LUNEDI’ 26 OTTOBRE
Supergirl (novità)

MARTEDI’ 27 OTTOBRE
Wicked City (novità)

GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE
Mom (3° stagione)
Angel From Hell (novità)
Elementary (4° stagione)

I commenti sono chiusi.