Marnie, dall’Inghilterra a Hokkaido.


Solo da lunedì 24 a mercoledì 26 agosto al cinema QUANDO C’ERA MARNIE, l’ultimo film dello Studio Ghibli firmato da Hiromasa Yonebayashi (Arrietty – il mondo segreto sotto il pavimento), distribuito in Italia da Lucky Red.

Anna, è una dodicenne che vive con i suoi genitori adottivi. Da anni soffre di asma e quando la sua malattia peggiora, viene mandata a stare dai parenti della madre in un villaggio vicino al mare. Inizia così un’estate ricca di avventure in compagnia di una misteriosa ragazzina di nome Marnie…

MARNIE“Quando c’era Marnie”, pubblicato nel 1967, è considerato uno dei maggiori capolavori della letteratura inglese per l’infanzia, oltre ad essere uno dei libri preferiti di Hayao Miyazaki. Nell’adattare la storia per lo schermo, Yonebayashi è stato particolarmente attento a collocare geograficamente le paludi dove Anna e Marnie si incontrano. Nel trasferire la storia dall’Inghilterra a Hokkaido, in Giappone, ha esplorato Kushiro, Nemuro e Akkeshi, alla ricerca dello sfondo migliore. A partire da quella ricerca, lui e il suo team hanno creato il villaggio vicino al mare, mescolando realtà e fantasia. Le acque limpide della laguna e il modo in cui lo scenario si trasforma passando dall’alta alla bassa marea riflettono i piccoli cambiamenti che avvengono nell’animo delle due ragazzine protagoniste della storia. Le paludi di Hokkaido sono diventate così un ambiente per fantasie oniriche, tipiche dei film dello Studio Ghibli.

La musica del film è composta dal brillante talento Takatsugu Muramatsu, che, nonostante la sua giovane età, ha già composto la musica di molti film per il grande schermo e per la televisione. La musica di Muramatsu — che è un grande fan di Joe Hisaishi, e sognava di lavorare alla colonna sonora di un film dello Studio Ghibli — riesce a catturare gli alti e bassi che si alternano nell’animo di Anna, provocando un grande impatto emotivo sul pubblico. marnie_2_20150707_1582003202Inoltre, “Fine On The Outside”, una canzone di Priscilla Ahn — una cantautrice che vive e la vora a Los Angeles — è stata scelta come tema portante del film. Ahn aveva scritto la canzone nove anni fa, ripensando a quando era una ragazzina delle medie. Quando Yonebayashi l’ha sentita ha esclamato: “Anna esisteva giò dentro Priscilla. Era destino ch e ascoltassi questa canzone” e ha deciso di usarla come canzone originale del film, compreso il suo testo in inglese, una novità questa per lo Studio Ghibli.

Legato profondamente alla tradizione della Ghibli, ma arricchito dalla presenza di nuovi talenti, Quando c’era Marnie potrebbe rivelarsi un film dallo stile inedito per il grande Studio giapponese.

I commenti sono chiusi.