Tinturia, grande evento a Taormina.

Grande festa di musica e pubblico, al Teatro Antico di Taormina, per il concerto-evento di Lello Analfino & Tinturia. Il live, prodotto ed organizzato da Videobank con la collaborazione di Taormina Arte, è diventato un grandissimo happening ed un raduno dei fans della band isolana.

Tinturia1Il gruppo, nato nel 1996 a Raffadali, in provincia di Agrigento, si è esibito proponendo una tappa speciale del Precario Tour, che ha preso il titolo dall’omonimo, ultimo album. Il concerto si è snodato in tre parti: un primo set più melodico, con molti dei loro ‘classici’; un secondo acustico e più intimo ed un terzo, elettrico e scoppiettante come il temperamento del leader della formazione, Lello Analfino. Assieme a lui, sul palco del Teatro Antico, Angelo Spataro (batteria), Domenico Cacciatore (basso), Edoardo Musumeci (chitarra elettrica e acustica), Peppe Milia (chitarra elettrica e acustica), Dario Assenzo (deejay set e suoni) ed il rapper Andrey Re che ha fatto da contrappunto vocale ad Analfino.

TinturiaLa serata è stata presentata da Massimo Minutella con un piccolo cameo, sul palcoscenico, di Salvo La Rosa. Lello & band, ossia Tinturia, hanno entusiasmato il pubblico che ha affollato anche la gradinata del teatro, proponendo tutto il meglio del loro repertorio. Immancabili e trascinanti i singoli che hanno accompagnato, come colonna sonora, i film di Ficarra & Picone. Una collaborazione artistica, quella con il duo comico palermitano, più volte ricordata dal palco da Lello Analfino. Nell’ultima parte del loro concerto-evento a Taormina il frontman dei Tinturia, nel set ‘elettrico’, ha letteralmente fatto ballare platea e gradinata, in un ritmo incessante. Ma la vera chicca del live è stata la partecipazione, in alcuni brani, dei maestri dell’Orchestra a Plettro Città di Taormina, accompagnati dal flauto traverso di Flaminia Chiechio.

Il concerto taorminese è stato integralmente ripreso in alta definizione con l’ausilio di sei telecamere, di cui una montata su un braccio jimmy jib extreme che ha sorvolato come un drone tutta la platea. E a fine serata è toccato a Massimo Minutella annunciare la grande sorpresa organizzata da Videobankper il pubblico presente. Tutti i possessori del biglietto potranno, infatti, scaricare gratuitamente tutto il live della serata. Basterà, utilizzando il numero seriale del ticket, effettuare il download dai link che saranno pubblicati sui siti internet di Videobank e dei Tinturia (videobank.it, tinturia.it).

Tinturia2“Questo regalo a tutti i fans – spiega Lino Chiechio di Videobank spa – è per noi il coronamento di una serata organizzata per festeggiare i nostri Vent’anni di attività”. Videobank, nata nel 1995 come internet service provider, si occupa ormai da anni di trasmissioni satellitari e di produzioni di news. Tra le altre attività, garantisce fornitura di servizi per Rai, reti Mediaset in Italia ed in Europa, CNN, Eurovisione, Aljazeera e la produzione sul territorio nazionale di SkyTg24, con 12 sedi in tutt’Italia.

I commenti sono chiusi.