Un’occasione da Dio per Simon Pegg.

Dio ha creato il mondo in 7 giorni. A Neil basterà molto meno per incasinarlo…

Arriva al cinema dal 3 settembre, Un’occasione da Dio, un film distribuito da Eagle Pictrues e diretto dal regista “Monty Python” Terry Jones con protagonisti Simon Pegg, Kate Beckingsale e MOJO, nel ruolo del cane Dennis.

Un consiglio intergalattico di alieni decide di radere al suolo il Pianeta Terra perchè considerato un inutile pasticcio. Prima di annientarci, però, decidono di dare al nostro pianeta un’ultima occasione: conferiranno ad una persona scelta a caso il potere di fare tutto ciò che vuole. Se il potere verrà usato in maniera saggia il pianeta si salverà: la fine del mondo pare dunque alle porte perchè il terrestre selezionato, purtroppo per tutti, è Neil (Simon Pegg – Mission Impossible) il cui unico nobile scopo nella vita è conquistare Catherine (Kate Beckinsale – Underworld, Pearl Harbor), litigando con il suo cane Dennis a cui ha donato la parola (Mojo).

Un cocktail di animazione e live action per raccontare le peripezie di un uomo comune che, guaio dopo guaio, cadrà in situazioni pericolose ma esilaranti.

AA-1-5-14-05018L’idea del film risale ormai a tanti anni fa, quando l’ex Python cominciò a pensare a un film ispirato a un breve racconto fantasy scritto da H.G. Wells alla fine del 19° secolo, e intitolato ‘The Man Who Could Work Miracles’. Jones all’epoca aveva buttato giù una sceneggiatura, rimasta poi in un cassetto per qualche anno, in coda ad altri progetti.

Dopo aver rimaneggiato la sceneggiatura originale, Terry Jones ha chiesto a Gavin Scott di collaborare alla nuova stesura. “Mentre lavoravo alla serie televisiva di George Lucas Le avventure del giovane Indiana Jones, lo stesso George mi ha pregato di convincere Terry a dirigere uno degli episodi che avevo scritto. Quando sono arrivato da lui, Terry mi ha detto che non avrebbe avuto tempo perché stava già lavorando a pieno ritmo su una sceneggiatura. Così mi sono offerto di aiutarlo, e ci siamo messi al lavoro”.

Terry Jones spiega come inizia il film: “Gli alieni intercettano la navicella spaziale Pioneer mentre lascia il sistema solare e decidono quindi di osservare la Terra e i suoi abitanti”. In realtà, la NASA ha lanciato la missione Pioneer nel 1974 proprio con l’obiettivo di studiare il sistema solare. Vi aveva inserito anche una targhetta sull’essere umano e una mappa su dove trovare la Terra, nel caso in cui qualche essere intelligente intercettasse la cellula nello spazio.

Ed è proprio quello che accade nel film, quando il Consiglio Superiore degli Esseri Intergalattici intercetta la sonda Pioneer e inizia a osservare il genere umano. Gli alieni si chiedono se sia opportuno distruggere la Terra e i terrestri per difendere la Comunità Intergalattica.

AA-7-4-14-01233Ma la Legge Intergalattica impone agli alieni di dare all’umanità una chance prima di condannare il pianeta all’oblio. “Gli alieni dovranno scegliere un uomo a caso, e la loro scelta ricade su un insegnante”, continua Terry Jones. “A lui conferiranno poteri intergalattici. Dal suo comportamento dipenderanno le sorti dell’umanità”.

A poco a poco Neil scopre che, semplicemente muovendo una mano, può realizzare ogni suo desiderio. Ma come usare questo potere? Il suo primo desiderio è riportare in vita gli studenti inghiottiti da un’esplosione. Un desiderio che gli vale una lezione importante. Neil, infatti, non ha ancora capito che così facendo riporterà in vita tutti i morti: le strade della città cominciano a riempirsi di corpi in decomposizione! L’uomo capisce che forse è meglio essere più precisi nell’esprimere i propri desideri.

A poco a poco il nostro strampalato eroe comincia a conoscere meglio i propri poteri, ma non smette di cacciarsi in situazioni incredibili. Alla ricerca disperata di un amico con cui sfogarsi, Neil si rivolge a Dennis, il suo cane (doppiato nella versione inglese da Robin Williams), al quale dà il dono della parola e del pensiero razionale. Salvo scoprire che il massimo del pensiero razionale cui Dennis può aspirare è quello che lo porta a pensare… ai suoi biscottini.

AA-9-4-14-01975Così Neil incappa in una serie di errori, come trasformare il suo migliore amico in un dio e poi in una salsiccia, prima di finire nei panni del Presidente degli Stati Uniti. Ma i guai non sono finiti per Neil. Mentre cerca disperatamente di conquistare Catherine, che vive al piano di sotto, l’uomo dovrà difendere la donna dei suoi sogni dal Colonello Grant (Rob Riggle), l’ex fidanzato psicotico.

UN’OCCASIONE DA DIO è una metafora sulle parole, sulle scelte e sui desideri giusti, ma anche sulla salvezza del nostro pianeta dalla distruzione totale. E allora buona fortuna, caro Neil!

I commenti sono chiusi.