‘Amici miei’ spegne 40 candeline.

A quarant’anni dall’uscita in sala e a cento dalla nascita del regista Mario Monicelli, il 16 e 17 novembre torna al cinema uno dei capolavori della commedia all’italiana, Amici miei, il capolavoro che ha ispirato e cambiato il corso moderno della nuova commedia all’italiana, distribuito da Filmauro.

Per festeggiare la ricorrenza, il 10 novembre alle ore 20.30 si è svolta una grande anteprima al cinema My Cityplex Europa di Roma in cui è stato proiettato il film nella nuova versione rimasterizzata: l’evento rientra nel programma di CityFest e ha inaugurato una nuova collaborazione tra Filmauro e la Fondazione Cinema per Roma, presieduta da Piera Detassis, cui seguiranno numerosi eventi per rilanciare il circuito romano My Cityplex. Come nella tradizione di CityFest, la proiezione aperta al pubblico è stata preceduta da un incontro che ha visto protagonisti il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi, il critico cinematografico Steve della Casa e Mario Sesti, responsabile dei progetti speciali di CityFest.

La serata si è svolta alla presenza di numerosi ospiti illustri legati alla pellicola e al grande regista: Ricky Tognazzi, Ottavia Monicelli, Paolo Ruffini, Simona Izzo, Paolo Calabresi, Edoardo Leo, Francesco Montanari, Andrea Delogu, Paolo Ruffini, Riccardo De Filippis e tanti altri.

amici_mieiAmici miei, che proprio quest’anno è risultato primo tra i film più amati di Mario Monicelli in un referendum popolare on line organizzato dalla Fondazione Grosseto Cultura che cura il Premio Monicelli, torna al cinema con una riedizione del trailer ed una versione speciale del poster.

“Doveva essere l’ultimo film di Germi che, gravemente malato, propose a Monicelli, uno dei suoi migliori amici di dirigerlo: da questo punto di vista è un grande film sull’amicizia anche al di qua della macchina da presa – ricorda Mario Sesti – In ogni caso si tratta del film con il quale due dei più importanti registi del cinema italiano contemporaneo, Pietro Germi e Mario Monicelli collaborano per mettere a punto un modello di comicità irriverente, anarchica e amara che segnerà profondamente l’evoluzione della commedia e del cinema di consumo”.

“Riportare Amici miei al cinema era davvero un’occasione imperdibile per festeggiare un film ed un autore che hanno fatto la storia della commedia italiana – dichiara Luigi De Laurentiis – Abbiamo scelto di iniziare con un titolo così simbolico la distribuzione di contenuti alternativi Filmauro, presentando al cinema in versione restaurata i grandi capolavori, di cui la nostra library è ricca, per parlare alle nuove generazioni e per far rivivere agli appassionati l’emozione del grande schermo. Tutti questi eventi saranno distribuiti direttamente da Filmauro”.

Dopo l’uscita in sala del 16/17 novembre Amici miei sarà programmato in tutti i cinema d’Italia che vorranno continuare a festeggiare ed omaggiare il film ed il cinema di Mario Monicelli.

I commenti sono chiusi.