Zio Gianni: vengo dopo il Tiggi.

Da lunedì 21 dicembre Zio Gianni verrà dopo il tg. Come recitava un allegro ritornello di ‘Indietro tutta’ di Renzo Arbore, su Rai Due – in quello che oggi si chiama ‘access prime time’, ovvero subito dopo il telegiornale delle ore 20,30 – sarà proposta la nuova stagione di ‘Zio Gianni’, la fortunata sketch comedy che lo scorso anno ha spopolato con il suo divertente racconto delle disavventure di un cinquantenne, Paolo Calabresi, costretto a convivere con tre venticinquenni (Cristel Checca, Francesco Russo e Luca Di Capua) dopo essere stato cacciato di casa dalla moglie in seguito alla perdita del lavoro.

La seconda stagione della serie è stata presentata in anteprima al Roma Fiction Fest. Il regista Daniele Grassetti racconta “con Zio Gianni 2 abbiamo cercato in parte di uscire dalla scrittura da sketch comedy per andare quasi verso la direzione di una fiction ristretta, dando alla serie un respiro più ampio e facendo muovere in diverse occasioni il protagonista adulto anche in situazioni esterne”.

Il presidente di Rai Fiction Tinny Andreatta sottolinea che “una seconda serie ha senso di esistere quanto più sfida i risultati della prima e in questo caso l’obiettivo è stata quello di prendere l’idea originaria di Zio Gianni, semplice e che aveva funzionato molto bene, per ampliarla. La seconda serie ha permesso, proprio perché ne esisteva una prima in cui si era stabilita una norma dalla quale poter partire, di giocare con quanto era dato all’inizio e apportare dei cambiamenti”.

Zio Gianni, stavolta inizia ad accettare con consapevolezza le nuove condizioni di vita al di fuori dalla famiglia, dalla quale è stato definitivamente cacciato a seguito di quanto successo nell’ultima puntata della prima stagione. Per Paolo Calabresi “nella seconda stagione il mio personaggio diventa un vero eroe dei nostri giorni, in quanto si tratta di una persona che riesce a vivere con quel poco che ha. Spesso noi cerchiamo di vivere con più di quello che abbiamo. Il mio personaggio invece inizia a sviluppare il grande dono di sapersi adattare alle situazioni nonostante l’innumerevole serie di sconfitte che accumula e comincia così, finalmente, ad andare fiero di quello che è”.

Zio Gianni è coprodotto da Rai Fiction e dall’Ascent film di Andrea Paris e Matteo Rovere e scritto dai The Pills con Devor De Pascalis, Daniele Grassetti e Giulia Steigerwalt in 8 minuti esplosivi da moltiplicare per 35 episodi.

I commenti sono chiusi.