‘Piccoli Brividi’ per Jack Black.

Al cinema dal 21 gennaio il film tratto dalla collana per bambini più famosa di sempre, Piccoli Brivisi, con Jack Black nei panni di R.L. Stine, celebre autore della saga fenomeno letterario degli anni ‘90.

piccoli brividiIl film in 3D diretto da Rob Letterman (Shark Tale, Mostri contro alieni, I fantastici viaggi di Gulliver) porta per la prima volta sul grande schermo le creazioni fantastiche e mozzafiato che popolano i libri, tradotti in 32 lingue e pubblicati in oltre 400milioni di copie in tutto il mondo, del noto autore statunitense, tra i maggiori scrittori della letteratura per bambini.

Avventura, divertimento e ancora brividi in questa pellicola che anche Stine avrebbe immaginato e voluto così: “Questa combinazione di intrattenimento e paura funziona bene insieme, come pane e marmellata – ha spiegato il protagonista, Jack Black – Quando abbiamo incontrato R.L. Stine per la prima volta, il suo unico consiglio è stato questo: attenetevi al tono dei libri. Alla fine, la sceneggiatura gli è piaciuta tantissimo e così ci ha dato la sua benedizione”. Proprio lo scrittore di questo fenomeno letterario, che negli anni ’90 ha impaurito e stregato bambini di tutte le età, ha spiegato: “Per me il fulcro era uno solo: c’era la stessa proporzione di paura e umorismo che abbiamo nella collana? Corrispondono? Le risate sono necessarie, come pure la paura e l’azione. Ho sempre chiamato questa collana ‘le paure sicure’, perché i ragazzi sanno cosa aspettarsi. Durante la più paurosa delle avventure, si sentono comunque al sicuro. E così, dopo aver letto la sceneggiatura, ero soddisfatto perché il feeling generale corrispondeva a quello dei libri”.

piccoli brividi 1Accanto a Jack Black tre giovani attori emergenti – Dylan Minnette, Odeya Rush, Ryan Lee – che nel film dovranno coalizzarsi per catturare le creature fuggite dai libri, così perfette da sembrare reali: tra le più celebri Slappy il pupazzo ventriloquo, alter ego di Stine ed a capo dei mostri, lo Zombie, la donna serpente, il mostro di fango, il clown cattivo, gli esseri striscianti, la mummia, il lupo mannaro, gli gnomi ed il barboncino vampiro.

In Piccoli brividi, il teenager Zach Cooper (Dylan Minnette), è seccato perché deve lasciare New York per trasferirsi in una piccola cittadina di provincia. In poco tempo, però, riesce ad inserirsi nel nuovo ambiente, soprattutto dopo aver fatto amicizia con la bella Hannah (Odeya Rush), sua vicina di casa, e con Champ (Ryan Lee). Ma come si sa, non tutto fila sempre liscio, e così, dopo aver saputo che il misterioso padre di Hannah è R.L. Stine (Jack Black), autore della serie bestseller “Piccoli brividi”, Zach inizia a notare che nella casa dei vicini accadono cose strane. Ben presto, scopre che Stine custodisce un segreto preoccupante: le creature che lo hanno reso celebre sono effettivamente reali, e Stine protegge i suoi lettori tenendoli intrappolati nei libri. Quando queste creature vengono per sbaglio liberate dai manoscritti la vita di Zach prende una brusca piega. Durante una notte folle e avventurosa, Zach, Hannah, Champ e Stine dovranno unire le proprie forze per mettere in salvo la città, ritrovare tutti i personaggi della fantasia di Stine – compreso Slappy il pupazzo ventriloquo, la Ragazza con la maschera dannata, gli Gnomi e tanti altri – e reinserirli nei libri dove dovranno rimanere.

I commenti sono chiusi.