E’ ‘Midnight special’ alla 66esima Berlinale.

dunst2Presentato alla 66esima Berlinale uno dei film più attesi, ‘Midnight Special’ di Jeff Nichols, una sorta di E.T., dove il protagonista è un bambino rapito dal padre naturale per sottrarlo alle grinfie di una setta che lo aveva adottato e sfruttato come idolo. Una fuga lungo le strade e i motel degli Stati Uniti, cercando di proteggere il ragazzo, che sembra essere fornito di doti eccezionali.

“Per me gli spunti interessanti vengono sempre da noi, dagli esseri umani… Quando ho immaginato questa storia mio figlio aveva 9 anni e io stavo imparando a fare il padre, una sera è successo che stesse molto male, siamo corsi in ospedale, alla fine è andato tutto bene, ma non sono riuscito a dimenticare quel senso di impotenza che un genitore può provare in certe situazioni, quell’essere così profondamente addolorati davanti alla sofferenza di una persona che amiamo così tanto”, ha raccontato il regista alla stampa.

Il bambino di Midnight Special ha 8 anni, si chiama Alton (Jaeden Lieberher), vive sotto una campana di vetro, indossa quasi sempre grossi occhiali che lo proteggono dalle sue stesse emanazioni luminose, scatena crolli e tempeste, individua pericoli imminenti, ma anche persone che, invece, possono aiutarlo e comprenderlo, come il giovane ricercatore Fbi Sevier (Adam Driver). Il padre Roy (Michael Shannon) e la madre Sarah (Kirsten Dunst) si battono fino alle più estreme conseguenze per proteggerlo. Insomma, la solita America profonda (quella già ampiamente descritta da Steven Spielberg) che si sente minacciata e, davanti all’apparire del diverso, dà il peggio di sè: “Il mio – spiega l’attore Michael Shannon – è il personaggio di un padre che non ha scelta, se non quella di proteggere il figlio, in ogni modo, ad ogni costo”.

Un road-movie fantascientifico, metaforico, ma anche di denuncia che ricorda classici come ‘Starman’ e, soprattutto, ‘Incontri ravvicinati del terzo tipo’ (ampiamente citato nella parte finale della pellicola).

Nel film, da sottolineare la prova di Kirsten Dunst, che interpreta una casalinga tormentata, dopo il grande exploit nella serie tv “Fargo 2”. Nel cast anche Joel Edgerton.

I commenti sono chiusi.