Addio all’attore Riccardo Garrone.

E’ morto in ospedale a Milano l’attore Riccardo Garrone, 90 anni da compiere il primo novembre. Ha lavorato con tutti i grandi nomi da Fellini a Mario Monicelli, Dino Risi, Luigi Zampa,  da Ettore Scola a Damiano Damiani.

Riccardo Garrone è stato San Pietro per la Lavazza e Dio per Garinei e Giovannini, nella commedia musicale ‘Aggiungi un posto a tavola’, ma la sua carriera di attore è iniziata nel 1950 in teatro, prima con la compagnia Gassman-Torrieri-Zareschi, poi anche con la compagnia Morelli-Stoppa diretta da Luchino Visconti. Per tutti gli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta ha lavorato intensivamente per il grande schermo, comparendo non solo in pellicole d’autore, ma anche in numerosissimi B-movie (comici, horror, spaghetti-western, commedie scollacciate).

garrone2Nato a Roma il primo novembre del 1926, ha esordito al cinema con ‘Adamo ed Eva’ di Mario Mattoli. Mattioli per primo ne ha intuito le qualità e lo sceglierà in seguito per diversi  altri ruoli, il primo dei quali sarà l’ufficiale delle guardie in ‘Due notti con Cleopatra’, del 1953. Per la bella presenza e la recitazione misurata, verrà quasi sempre destinato a ruoli di giovane elegante,  simpatico e talvolta anche un po’ furbo e disonesto.

La sua naturale ironia gli permetterà di interpretare una notevole quantità di personaggi comici, tra i quali ricordiamo il prete don Fulgenzio in ‘Venezia, la luna e tu’, il giovane prestante in ‘Belle ma povere’, il poliziotto in ‘Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo’. Ma si cimenta anche in ruoli drammatici per altri grandi registi, come ne ‘Il bidone’ e ‘La dolce vita’ di Federico Fellini, ‘La romana’ di Luigi Zampa e ‘La ragazza con la valigia’ di Valerio Zurlini.

Riccardo GarroneAttivo anche nel doppiaggio, Garrone presta la voce a numerosi personaggi di telefilm americani e compare anche in produzioni televisive (Scaramouche, Il triangolo rosso, Lui e lei, Un medico in famiglia). Nel 2010 presta la voce al malvagio orsacchiotto Lotso nel film ‘Toy Story 3 – La grande fuga’. Nel 2014 data la sua età oramai molto avanzata si era ritirato dall’attività.

 

I commenti sono chiusi.