Cinema, antropologia e fumetti alla LUISS.

Lunedì 18 aprile 2016 alle ore 18:00, presso il Language Café di viale Romania (aula 312), la LUISS ospita un incontro con Andrea Guglielmino, autore del libro Antropocinema: la saga dell’uomo attraverso i film di genere.

Antropocinema-copertinaIl testo propone un’originale lettura antropologica del cinema d’intrattenimento, accompagnando il lettore in un’ideale linea evolutiva che parte da Jurassic Park, passa per King Kong, il Pianeta delle scimmie, Conan il barbaro e Sherlock Holmes, e giunge alla saga di Star Wars. L’autore ripercorre le numerose declinazioni che tali opere assumono nella cosiddetta cultura di massa e che – come altrettante varianti del mito – riescono a dire qualcosa su di noi, fruitori e al contempo creatori dei nostri stessi miti.

Intervengono:
Andrea Guglielmino, Giornalista e autore del libro,
Lauretta Salvini, Docente del Laboratorio di Scrittura Accademica LUISS e specialista di Studi culturali,
Alberto Farina, Saggista e consulente di programmazione per RaiMovie,
Stefano Caselli, Fumettista per Marvel Comics e autore della copertina del libro.
Modera: Eva Carducci, Giornalista e critica cinematografica

Gli studenti e i docenti LUISS interessati possono liberamente partecipare all’incontro senza alcuna registrazione. Per il pubblico esterno è necessaria la registrazione tramite modulo online: http://www.luiss.it/eventi/registrazione-evento?

I commenti sono chiusi.