Addio al disegnatore Gallieno Ferri.

E’ morto Gallieno Ferri, il disegnatore e ideatore insieme a Sergio Bonelli di Zagor, lo Spirito con la scure.

Gallieno FerriNato a Genova nel 1929, Ferri si è spento nella sua città natale a 87 anni, sabato 2 aprile, dopo che ha passato gli ultimi 50 anni a disegnare. Aveva iniziato la sua carriera creando per l’editore Giovanni De Leo ‘Il fantasma verde’ e ‘Piuma Rossa’, firmandosi con lo pseudonimo di Fergal.

Nel 1961 dà vita a Zagor, che diventerà uno dei personaggi di spicco della Sergio Bonelli Editore e su cui lavorerà ininterrottamente fino al giorno della sua scomparsa, disegnando anche tutte le copertine. Ferri contribuirà anche alla sceneggiatura di alcuni dei primi episodi del personaggio. Nello stesso anno realizza anche, su testi di Gian Luigi Bonelli, due episodi della serie Giubbe Rosse. Nel 1975 disegna la prima storia di Mister No di cui realizzerà anche le prime centoquindici copertine.

Nel 2009, a Roma, gli è stato assegnato il premio Romics d’Oro. Il 16 febbraio 2016 le impronte delle sue mani entrano a far parte della “Walk of Fame ” di Lucca Comics.

Con oltre ventimila tavole realizzate per Zagor, Ferri è il disegnatore che ha disegnato più pagine per un singolo personaggio nella storia della Sergio Bonelli Editore. È inoltre ad oggi il secondo più prolifico disegnatore in assoluto della casa editrice dopo Francesco Gamba.

zagor 1

I commenti sono chiusi.