Porta di Roma Live, che tripletta!

In arrivo il prossimo week- end una tripletta imperdibile: l’amata Giusy Ferreri, con la sua voce graffiante, l’Hip hop ​ ​partenopeo ​ ​di Rocco Hunt che farà saltare la platea dei giovanissimi con la sua Wake up! hunt roccoed infine, per la rassegna Domeniche d’autore, un concerto davvero da non perdere, Passione Live, il progetto che vede sullo stesso palco il meglio della musica napoletana contemporanea, ispirato dall’omonimo film diretto da John T​urturro: James Senese Napoli Centrale, Enzo Gragnaniello, Raiz, Eugenio Bennato, Gennaro Cosmo Parlato Pietra Montecorvino, M’Barka Ben Taleb. ​Tutti i concerti sono rigorosamente ad ingresso gratuito.

​22 luglio, ore 21.30 Giusy Ferreri – Galleria Commerciale Porta di Roma

L’attesissimo ritorno di ​Giusy Ferreri​ è​ ​stato​a ​​segnato dall’uscita​ ​della straordinaria raccolta“HITS”, che include 17 grandi successi e 3 brani inediti.

Una carriera costellata da trionfi e numeri record. Sin dai suoi esordi, infatti, l’artista ha collezionato, dischi di diamante, di platino e ha dominato le classifiche. Con questo progetto Giusy inaugura un nuovo, importante capitolo della sua carriera. Ad anticipare la pubblicazione “VOLEVO TE”, il nuovo coinvolgente singolo firmato da Fortunato Zampaglione; una canzone che da un lato rappresenta un ritorno alle origini pop-elettroniche che hanno sempre contraddistinto Giusy e che dall’altro dimostra la grande versatilità di una delle artiste più all’avanguardia della musica italiana, in grado di reinventarsi in ogni progetto senza mai snaturarsi. Un gioiellino musicale che si ispira all’elettronica degli anni ’80, forte, coinvolgente, appassionante, che colpisce subito l’ascoltatore, rapendolo e catapultandolo in un’altra dimensione.

“VOLEVO TE” rispecchia in pieno la “nuova” Giusy, ne racchiude la grinta e la forte personalità, valorizzando colori nuovi di una voce unica e inconfondibile.

Altrettanto incisivi e caratterizzati da un ritornello immediato sin dal primo ascolto, gli altri due inediti inclusi nella raccolta: “COME UN’ORA FA”, brano dalle sonorità eleganti scritto da Daniele Magro, che mescola perfettamente l’atmosfera retrò ed emozionante dell’apertura degli incisi con lo stile moderno, accattivante e incalzante delle strofe; “PROMETTO DI SBAGLIARE”, che vede le tre prestigiose firme di Dario Faini, Federica Abbate eRoberto Casalino, è un pezzo fresco e solare, dal ritmo coinvolgente. Uno spensierato inno alla serenità e alla libertà di amare incondizionatamente.

La tracklist prosegue con un’altra sorpresa: è stata inserita nell’album anche la fortunata collaborazione con Baby K in“ROMA-BANGKOK”, la hit assoluta dell’estate 2015 che ha raggiunto traguardi-record: certificata 5 platino in pochi mesi, #1 nella classifica Earone, ha dominato l’airplay radiofonico per mesi; rimasta saldamente al #1 della classifica FIMI/GfK dei singoli più venduti per 11 settimane consecutive, #1 nella classifica dei singoli e dei video su iTunes, #1 della classifica italiana di Shazam e presente nella classifica globale e di tendenza, oltre 67 milioni di visualizzazioni su Vevo/YouTube, più di 13 milioni di streaming su Spotify dove ha ottenuto il #1 nella Top50 Italia, il podio nella Viral 50 Italia ed è entrata nella Viral 50 in Argentina, Spagna, Francia, Belgio, Australia, Guatemala. Cile, Paesi Bassi, Singapore, Colombia e Perù; ha registrato il record assoluto di streaming giornalieri su Spotify Italia.

Completano il progetto le celebri canzoni che hanno decretato il successo di Giusy Ferreri negli anni, facendola diventare una delle artiste più amate della scena musicale italiana. Primo fra tutti il singolo d’esordio firmato Casalino-Ferro, “NON TI SCORDAR MAI DI ME” (#1 della Top Digital Download per 11 settimane consecutive, secondo brano più venduto del 2008 dopo Jovanotti), che ha fatto conoscere l’artista al grande pubblico. Seguono altri successi come“NOVEMBRE” (Casalino-Ferro), entrato direttamente al #1 della classifica e terzo singolo più venduto del 2008; “IL MARE IMMENSO” (Bungaro – Ferreri – Calò), presentato al Festival di Sanremo 2011, certificato oro e vincitore del Premio Lunezia – categoria Sanremo; la meravigliosa reinterpretazione del brano di Rino Gaetano “MA IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU”; e poi ancora “LA SCALA (The Ladder)”,scritta da Linda Perry con adattamento di Tiziano Ferro, “TI PORTO A CENA CON ME” (Faini – Casalino), presentato al Festival di Sanremo 2014 e il duetto “L’AMORE E BASTA!”feat. Tiziano Ferro (anche autore del pezzo), per citarne alcuni.

23 luglio, ore 21.30 Rocco Hunt​ – Galleria Commerciale Porta di Roma

Dopo un anno passato a comporre nuovo materiale, ​nel ​settembre 2015 Rocco Hunt ha reso disponibile il singolo Vene e vvi,​che ​anticipa​​ l’uscita del terzo album in studio, che ha visto la partecipazione di vari ospiti d’eccezione, tra cui anche Clementino ed Enzo Avitabile.

Intitolato SignorHunt, la cui copertina è stata curata dal rapper Francesco Paura, l’album è stato pubblicato il 23 ottobre ed è stato anticipato anche dal videoclip della title track​.​

La promozione dell’album è proseguita con la pubblicazione del secondo singolo Se mi chiami, uscito il 20 novembre 2015 e inciso in duetto con Neffa. Il 13 dicembre 2015 è stata invece annunciata la sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Campioni” con il singolo Wake Up,​ che ​ si è classificato al nono posto nella serata conclusiva della manifestazione. ​Il singolo ​ p] ha anticipato la riedizione di SignorHunt, denominata SignorHunt – Wake Up Edition, uscita il 4 marzo e comprensiva di un secondo CD contenente nove brani inediti.

24 luglio, ore 21.30 Porta di Roma Live Galleria Commerciale Porta di Roma Presenta Le Domeniche d’autore

PASSIONE Live
I migliori musicisti napoletani in un progetto di straordinaria bellezza al Porta di Roma Live.
Il concerto è ad ingresso libero.
(dall’omonimo film di JohnTurturro)

È stato definito “un nuovo Buena Vista Social Club” (Time Out – New York), che “ti spezza il cuore e nello stesso tempo ti manda in estasi” (New York Times), con “un cast d‘eccezione che ha fuso il meglio della musica napoletana e non” (Il Fatto Quotidiano).

È PASSIONE, viaggio nella musica di Napoli, prima film diretto da John Turturro poi, grazie ad Arealive, anche concerto-spettacolo di strepitoso successo dal titolo PASSIONE live, con protagonisti James Senese Napoli Centrale, Enzo Gragnaniello, Raiz, Eugenio Bennato, Gennaro Cosmo Parlato Pietra Montecorvino, M’Barka Ben Taleb.

Avvalendosi della supervisione registica di John Turturro, della direzione artistica del critico musicale Federico Vacalebre e della direzione musicale di Luigi De Rienzo, PASSIONE live torna ora in una veste musicale e scenografica nuova, pronto per un tour pieno di sorprese e novità.

In PASSIONE live gli artisti si alternano sul palco per proporre con moderni arrangiamenti alcuni grandi classici della canzone napoletana (da Bammenella a Luna rossa, da ‘O Sole mio a Tammurriata nera, da Di Giacomo a Carosone), ma anche successi di oggi (Almamegretta, Napoli Centrale, Bennato), in un incontro seducente tra il passato illustre della canzone tradizionale e l’anima creativa della Napoli contemporanea.

Il tutto portato sul palco dall’energia vorticosa energia del sax di James Senese, il groove di Raiz , la poesia di Enzo Gragnaniello, il timbro graffiante di Pietra Montecorvino, la sensualità orientale di M’Barka Ben Taleb ed il talento di Eugenio Bennato e Gennaro Cosmo Parlato.
Sul palco ci sarà quindi il “The best of ” della musica partenopea.

In più, in questa edizione 2016 di PASSIONE live non poteva mancare un emozionante e corposo omaggio a uno dei più amati figli di Napoli, Pino Daniele.

Il Porta di Roma Live aggiunge con questo progetto un diamante nella variegata offerta di concerti ad ingresso gratuito.

​Prossimi Concerti:​

28 luglio • ANNALISA

29 luglio • CRISTINA D’AVENA & GEM BOY SHOW

30 luglio • LATTE E I SUOI DERIVATI • Summer Tour 2016

I commenti sono chiusi.