Fast&Furious8, la famiglia non è più unita

Sulla scia di Fast & Furious 7 del 2015, uno dei film che hanno raggiunto rapidamente il miliardo di dollari in tutto il mondo nella storia del box office, nonché il sesto titolo di maggior successo di tutti i tempi, arriva il nuovo capitolo di una delle saghe più popolari e intramontabili di sempre: Fast & Furious 8.

Fate of the Furious, The (2017)Come evidenziato dall’uscita del trailer del film nello scorso dicembre – che attualmente vanta di essere il più seguito di sempre, con oltre 139 milioni di visualizzazioni nelle sole 24 ore dopo la sua presentazione a Times Square – l’appetito del pubblico per le storie della saga di ‘Fast & Furious’ non è mai stato più grande, e il franchise non è mai stato più popolare e globale. Anche se questo gruppo ne ha fatta di esperienza per arrivare fin qui – lanciandosi con le macchine dagli aerei, attraverso i grattacieli e giù per le montagne – l’idea di base che li motiva non ha mai vacillato: la famiglia.

Ora che Dom e Letty sono sposati, Brian e Mia si sono ritirati dai giochi – ed il resto della squadra è stato esonerato – il gruppo giramondo ha trovato una parvenza di vita normale. Ma quando una donna misteriosa (l’attrice premio Oscar® Charlize Theron) “seduce” Dom per convincerlo a tornare nel mondo del crimine da cui non riesce a sfuggire, e fargli tradire le persone a lui più care, la squadra sarà messa a dura prova come mai prima d’ora.

Dalle coste di Cuba alle strade di New York fino alle distese ghiacciate al largo del Mare artico di Barents, la nostra squadra d’elite attraverserà il globo per fermare un ribelle dallo scatenare il caos in tutto il mondo … e riportare a casa l’uomo che li ha resi una famiglia.

2473_TP_00167R_UMPer Fast & Furious 8, il primo capitolo della trilogia conclusiva del franchise della Universal Pictures che ha infranto tutti i record, Vin Diesel nei panni del fuorilegge Dominic Toretto è affiancato nuovamente dallo storico cast stellare …. e da una serie di nuovi arrivati a questa realtà.

I protagonisti sono Dwayne The Rock Johnson nel ruolo di Hobbs, un agente del DSS (Diplomatic Security Service), che ora deve riunire la squadra per riprendersi Dom e prevenire l’annientamento globale; Michelle Rodriguez è Letty, la scaltra vice del gruppo la cui unica missione personale è quella di riportare suo marito sulla retta via; Jason Statham è Deckard Shaw, un assassino Black Ops che ora ha molto in comune con la sua squadra rivale, più di quanto avesse mai immaginato dalla sua cella del carcere di massima sicurezza; Kurt Russel è il ‘Signor Nessuno’ un enigmatico funzionario governativo che opera quid pro quo e ai margini della legalità.

Oltre alla Theron, che ritrae una donna enigmatica conosciuta solo come Cipher, la più nota cyber-terrorista del mondo e attuale interesse amoroso di Dom, la serie accoglie i nuovi arrivati Scott Eastwood nel ruolo di Eric Reisner, il pupillo del Signor Nessuno, alias Piccolo Nessuno e, soprattutto il Tormund Veleno dei giganti di Games of Thrones, Kristofer Hivju, nel ruolo del braccio destro di Cipher.

Fast & Furious 8 è diretto da F. Gary Gray, (lo stesso regista di blockbuster come Straight Outta Compton – il biopic musicale n. 1 nella storia del cinema – The Italian Job; Be Cool e Ci Vediamo Venerdi).

fast8“Ho scelto di dare seguito alla saga, a patto di tirar fuori il meglio di noi stessi per un degna trilogia finale, in memoria del nostro fratello Paul, e per la Universal, che ci ha sempre molto supportato in tutti questi anni”, dice Vin Diesel, che ha anche prodotto la serie di ‘Fast & Furious’. “Il nostro obiettivo con Fast & Furious 7, era di realizzare il miglior film della saga, ed onorare ciò che ha rappresentato per quasi due decenni. In questo capitolo invece, l’intento è quello di sfidare quei temi fondamentali alla base del franchise, in modo convincente … ma anche divertente”.

Lo sceneggiatore Chris Morgan ricorda il punto di svolta: “Fast & Furious 8 tratta realmente dei postumi di un momento importante che minaccia di distruggere tutto ciò in cui si è creduto. Cosa succede se la figura centrale della vostra famiglia, l’uomo che ha sempre predicato di non voltare mai le spalle, viola tale principio? Che cosa succede se passa dal lato oscuro e la sua famiglia è costretta a sfidarlo? E’ insolito, a tratti inquietante. E’ un dramma per il franchise, ma ci ha dato un motivo per andare avanti in modo convincente”.

Michelle Rodriguez, che interpreta Letty Ortiz dal 2001, ha sempre sostenuto l’importanza di mantenere il rapporto di coppia il più possibile reale, soprattutto data la sua storia d’amore tumultuosa. Il rapporto con Dom di fatto è stato più volte messo in pericolo, toccando addirittura l’apice in Fast & Furious – solo parti originali, con la sua morte presunta. Ma anche in sua assenza, la presenza di Letty è stata talmente forte, che si è giunti alla sua risurrezione sullo schermo nel finale di Fast & Furious 5, e alla riconnessione con Dom e la sua famiglia di amici in Fast & Furious 6.

2473_FPT_00178RV2La loro storia d’amore non convenzionale testimonia la resistenza dei vari livelli dei film, per quasi due decenni. “Il dono più potente di una donna è l’amore”, riflette la Rodriguez. “La cosa bella di Dom è che considera solo la forza dell’amore, e questo definisce il suo personaggio: non è da tutti tener testa ad una donna molto tenace. Ma non è forse questo il bello dell’amore?. Quel che Vin ed io cerchiamo di trasmettere con Letty e Dom è che, in definitiva, questo amore idilliaco spinge le persone a battersi per l’altro, restare uniti nei periodi più duri, e fidarsi reciprocamente”.

Dopo essere sopravvissuti alle vicissitudini che per anni li hanno tenuti lontani, in Fast & Furious 8 finalmente Dom e Letty si rilassano a Cuba. Ma da lì a poco l’idillio svanisce, quando si presenta una missione di routine, e Dom tradisce tutti coloro che ama … e che lo amano.

Di fronte all’evidenza inconfutabile che Dom ha unito le sue forze ad una cyber-terrorista, il seme del dubbio germoglia all’interno della squadra, e cominciano ad incrinarsi i legami ormai fragili. Nonostante tutto, Letty è l’unica che crede ancora in Dom. Una vita dove l’amore ha trionfato e si è evoluto, non può essere negata. “Letty in tutto il film non perde la fiducia”, riflette la Rodriguez. “Conosce Dom, e sa che è stato condizionato; ma questa è la cosa più difficile che lei abbia mai affrontato. Il rapporto tra Dom e Letty è nato da un amore incondizionato che li lega profondamente”. “Sono legati da un amore molto profondo”, aggiunge Diesel, “e anche di fronte ad una situazione oscura, Letty è pronta a combattere per il suo uomo … costi quel che costi”.

fast-8-the-rock

I commenti sono chiusi.