Gold, il sogno americano luccica come l’oro

Al cinema dal 4 maggio dopo l’anteprima al Bif&st 2017 arriva ‘Gold, la grande truffa’ con protagonista uno straordinario e irriconoscibile Matthew McConaughey.

goldIl film diretto da Stephen Gaghan, già regista di Syriana, narra la storia di Kenny Wells, un uomo d’affari che, grazie all’aiuto di un geologo, scopre una miniera d’oro in Indonesia e ci investe grosse somme di denaro per poi scoprire gli inganni che vi si celano. Il film si ispira a fatti realmente accaduti: è il racconto epico del sogno americano e di tutto ciò che si può fare per non vederlo cadere a pezzi.

Kenny Wells è un uomo cresciuto nel settore minerario, quel tipo di uomo, come suo padre, che non ha paura di andare in montagna e cercare la fortuna nella terra, ma in un business dove un lancio di dadi può fare la differenza tra grandi ricchezze e il completo fallimento, il dado deve sempre cadere dalla parte giusta. Kenny incarna lo spirito imprenditoriale dell’America, forse la parte migliore, con una convinzione incrollabile che supera tutti gli ostacoli. Così vende i suoi ultimi averi e supera i confini della Terra, in direzione Indonesia, con il presentimento che l’oro si trovi in una delle giungle più lontane e più buie del pianeta, nel Borneo.gold1

In collaborazione con il mitico geologo, “the river walker”, Mike Acosta (interpretato da Edgar Ramirez) combatte la natura, l’istituzione finanziaria di New York, cospirazioni e complotti, ma più di tutto mette alla prova la fiducia in se stesso. E quando insieme fanno il più grande ritrovamento d’oro nella storia di tutti i tempi, si rendono conto che questo sogno è solo l’inizio dell’avventura. Molto rapidamente Kenny si ritrova circondato da politici corrotti, banchieri con due facce, subdoli membri del governo, tutti quei classici elementi che stanno attorno alle grandi ricchezze minerali e tutti, in un modo o nell’altro, vogliono rubarglielo.

Kenny è come un ragazzino che sta per perdere la cosa che ama. E la cosa ancora più importante è che lui è un uomo con degli amici veri, con un vero amore, con una vera e propria comunità, che crede che per avere un po’ di considerazione in America, si debba essere visti come i conquistatori del mondo. E come tutti sappiamo, questo particolare difetto ha distrutto anche i più potenti giganti.

Gold – La grande truffa è il racconto di un sognatore che, con una classica narrazione d’avventura, esplora la vera natura degli uomini. O che si stia lavorando in un bar di Reno o nelle torri dorate di Wall Street, la ricerca dell’oro riesce a svelare la vera natura di tutti gli uomini.

Matthew McConaughey, che qui mostra ancora una volta il motivo per cui è uno dei più grandi attori viventi, ha compiuto una trasformazione fisica completa – con la testa calva e qualche sfortunato lavoro odontoiatrico, l’aggiunta di 20 chili acquisiti attraverso una dieta a base di birra, cheeseburger e milkshake – per portare alla vita questo originale uomo americano: Kenny Wells. Cercare di realizzare un sogno è il più grande tesoro di tutti.

gold2Il modo in cui McConaughey percepisce Kenny Wells è, “Kenny è un grandissimo sognatore. Ha un sacco di sogni. Quando lo incontriamo, è al fondo del barile; le cose non gli vanno troppo bene. Ha assunto la direzione dell’azienda del padre, che ha avuto molto successo e ha investito nei terreni. È letteralmente così ubriaco da avere una visione. Fa un sogno una notte, quello di trovare l’oro in questo luogo dove è stato alcuni anni prima, e lui ha il coraggio di inseguire quel sogno”.

Nel complesso, McConaughey sostiene, “La storia per me ruota principalmente attorno al modo in cui un uomo come Kenny Wells farà a mantenere in vita i suoi sogni. Fino a che punto si spingerà? E lui andrà fino in fondo”.

In Gold – La grande truffa recitano anche la bellissima (e per l’occasione carnosa) Bryce Dallas Howard che interpreta Kay, la fidanzata storica di Kenny, che lo ha sempre sostenuto, ma le cui capacità e lealtà sono messe alla prova quando la caccia all’oro di Kenny spinge il loro rapporto ad un punto di rottura; Corey Stoll che ricopre il ruolo dell’ambizioso uomo in carriera di Wall Street; Toby Kebbell che interpreta l’agente dell’FBI Jennings, il cui insistente interrogatorio a Kenny Wells spinge la narrazione del film; Bruce Greenwood che interpreta Mark Hancock, il più ricco magnate minerario del mondo e la sensuale e talentuosa attrice australiana Rachael Taylor che interpreta la bionda tentatrice Rachel.

EDI Effetti Digitali Italiani, società leader in Italia per gli effetti visivi nel cinema e nella pubblicità, ha lavorato alle sequenze del film Gold, prodotto da Black Bear Pictures e Hwy61 e distribuito in Italia da Eagle Pictures.

Rosario Barbera e Gaia Bussolati, rispettivamente VFX Producer e VFX Supervisor di EDI, hanno lavorato alle scene ambientate nella foresta indonesiana, oltre a quella in cui il protagonista Kenny Wells viene interrogato dall’FBI nella sua stanza a Reno, in Nevada. Quest’ultima è stata girata in teatro di posa su green screen e successivamente il team di EDI ha inserito la vallata di Reno visibile dalle finestre, rispettando i rapporti di illuminazione in modo da rendere un effetto praticamente invisibile. EDI ha anche applicato tecniche di invecchiamento (aggiunta di macchie e pieghe) su una lettera, per renderla più “vissuta” e coerente con gli avvenimenti all’interno del film: Kenny Wells ha tenuto la busta in tasca per mesi durante la sua caccia all’oro nel fitto della giungla ma, erroneamente, l’oggetto di scena con cui è stata girata la sequenza era nuovo e del tutto immacolato. A quel punto l’intervento di EDI è stato fondamentale per ridare il giusto look alla busta e renderla credibile all’interno della narrazione.

Inoltre, a seguito della scelta di girare il film in pellicola, si sono resi necessari una serie di interventi correttivi sul materiale girato che EDI ha realizzato per correggere alcune imperfezioni fotografiche e artefatti del film.

gold3

I commenti sono chiusi.