XFactor 11, gli inediti arrivano a metà

Riparte XFACTOR, con l’undicesima edizione che vede in giuria il ritorno di Mara Maionchi e la new entry Levante in compagnia dei confermati Fedez e Manuel Agnelli. Le sei puntate di audizioni che precedono i live veri e propri sono state registrate a Pesaro e Torino. La prima puntata va in onda il 14 settembre alle 21.15 su Sky Uno Hd, il giorno dopo in chiaro su Tv8.

xfactor conferenza stampa“È la mia settima volta – ha detto Alessandro Cattelan, confermato presentatore – e quest’anno ci sono tanti cambiamenti che portano aria di novità”.

Aspiranti concorrenti alle audizioni sono arrivati da 16 Paesi del mondo, canzoni non solo in inglese e italiano, quindi, ma anche in altre lingue: c’è l’Africa con Marocco, Etiopia, Nigeria, l’Asia con la Cina ma anche l’Europa con Francia e Spagna, dunque le canzoni parleranno anche francese, spagnolo e arabo. “Ai casting vedi ogni volta un pezzo di Paese, é fantastico, ragazzi che cercano un sogno in tre minuti e vengono da lontano. Questa generazione arriva con un coraggio micidiale perché si gioca la vita, ti raccontano delle storie vere ma sane di scommessa. In 7 anni non c’è stato un concorrente che sia uscito dicendo che sono tutti raccomandati. Il fatto più importante è che sanno che può essere così, si parte dal principio che ci sono percorsi fatti sul merito, non è così scontato in televisione e non lo era fino a qualche anno fa” ha detto Andrea Scrosati, executive vice president programming di Sky Italia.

I brani inediti saranno svelati prima rispetto agli anni scorsi, uno per ciascuno degli 8 concorrenti arrivati a quel punto del programma, è questa la novità più rilevante: quest’anno saranno anche accompagnati dal videoclip, una sfida per la produzione, dato che gli inediti sono una peculiarità dell’edizione italiana di una gara che nasce sulle cover. “È una correzione sul programma e non sul percorso, negli anni passati si faceva un lavoro preciso sui ragazzi e poi arrivava un inedito che spesso non corrispondeva al percorso delle puntate e generava problemi artistici”, ha spiegato Lorenzo Mieli, numero 1 di Fremantle Media, società produttrice di”X factor”.

xfactor11“Sarò quella di sempre, mi auguro che i ragazzi pensino a fare molta fatica, a lavorare moltissimo perché solo con il lavoro riesci a ottenere un successo, è l’unica possibilità”, ha detto la Maionchi, la più agguerrita dei giudici: “Se posso fregarli volentieri ma non mi sono antipatici”, ha ironizzato la produttrice.

Tra le novità di questa edizione c’è anche la conduzione di “Stra factor” affidata ad Elio, che ha abbandonato i panni di giudice: durante la presentazione del programma a Milano si è collegato da una cascina del Milanese spiegando che “gli artisti che vengono superficialmente eliminati vengono presi da noi che li valutiamo con sorta di riciclatore dell’organico. Non si può dire che gli eliminati non siano organici – ha scherzato davanti alla mangiatoia delle mucche – poi ci sono delle colleghe, sono delle consulenti per quando noi giudici non siamo in grado di scegliere e siamo indecisi, se sentono qualcosa di nuovo muggiscono, non sottovalutiamo il senso artistico degli animali”.

Come per ogni grande evento, gli scommettitori propongono ancor prima del ‘fischio di inizio’ i propri pronostici. Come giudice vincitore, al primo posto i bookie scommettono su Fedez: già vincitore dell’ottava edizione con Lorenzo Fragola e sempre sotto le luci della ribalta si piazza a quota 2.25. Poco distante, a 2.75, ecco Manuel Agnelli: il leader dello storico gruppo Afterhours l’anno scorso è stato la grande sorpresa del programma e merita il secondo posto.

I commenti sono chiusi.