Web Radio Festival un pieno di emozioni

Pienone di volti, sorrisi consensi ma soprattutto tantissimi giovani nella prima delle due giornate in cui Roma sta irradiando l’Italia intera grazie alle onde della quarta edizione del Web Radio Festival in corso fino a domani sera al centro congressi Roma Eventi-Piazza di Spagna.

web radio festival prima giornataAlle 12 l’opening della manifestazione organizzata da Radiospeaker.it ha dato il via al grande circo radiofonico con microfoni e speaker che dalle numerose postazioni dell’area stand hanno cominciato a lanciarsi in talk, interviste, alternate da un buon ritmo musicale e dalla simpatia degli studenti del liceo musicale Guacci di Benevento.

Trend topic: il futuro della radio e la radio del futuro, tutti temi sviscerati nei workshop in programma fino all’ora dell’aperitivo.

“Universi comunicanti, web, radio e tv, chiamati a comunicare all’esterno e inevitabilmente tra di loro” per dirla con le parole del giornalista di Sky e conduttore di m2o, Stefano Meloccaro al quale è toccato il ruolo di apripista con il primo speech nel quale, tuttavia, il volto divenuto celebre grazie al successo di Edicola Fiore ci ha tenuto a ribadire che pur con “tutte le tecnologie del mondo quello che continuerà a contare di più saranno sempre i contenuti”.

ELETTRA_MARCONI_PAOLO_NOVELIEmozione e applausi per la testimonianza di Sergio Pirozzi, primo cittadino di Amatrice che ha ricordato come Radio Amatrice, nata a settembre 2016 in un garage, sia stata decisiva perché la comunità amatriciana non si sia del tutto dispersa:”Se Amatrice è ancora in vita lo deve al cuore della nostra grande nazione e pure alla radio. Ogni comune dovrebbe averne una perché può essere utile nelle emergenze” ha auspicato il sindaco.

Molti gli interventi dedicati alle nuove tecnologie al servizio della radio come quello di Massimo Lualdi incentrato sulla “radio 4.0 – connected car” o quello di Mirko Lagonegro che ha fatto una panoramica sul nascente mercato del Digital Audio nel nostro Paese.

Grande sorpresa e applausi per lo speech di Paolo Novelli intitolato “La radio interagisce con internet” nel corso del quale è stato presentato il prototipo tutto italiano della Radio 4G in presenza della signora Elettra Marconi, figlia dell’inventore della radio, in prima fila a sostenere il grande passo della genialità tricolore

Ancora sui contenuti gli interventi di Michele Logrippo che ha offerto spunti sugli strumenti e le potenzialità offerti dal digitale o di Giorgio d’Ecclesia, ceo di Radiospeaker.it e patron del festival che ha svelato i 5 trucchi per realizzare una web radio di successo, concludendo che la vera sintesi da inseguire per muoversi bene sin dai primi passi.

OGGI LA FINALE DEI CONTEST – Annunciati i sette finalisti, tre ragazzi (Lorenzo Pezzotti, Franco Perchinelli, Federico Salmetti) e quattro ragazze (Catia Minguzi, Giovanna Pierucci, Valentina Sasso e Federica Romagnoli) che si contenderanno nel pomeriggio di oggi l’elezione di miglior speaker maschile e femminile del web di fronte alla giuria di qualità composta da Danny Stucchi (Radio Capital), Federica Gentile (Rtl 102.5), Fabrizio Tamburini (m2o) e Laura Antonini (Radio Deejay).

Il Web Radio Festival 2017 si concluderà con l’elezione della miglior web radio dell’anno.
In gara oltre settanta emittenti da tutta Italia.

Tutte le informazioni sull’evento al sito www.webradiofestival.it

I commenti sono chiusi.