First Man, una storia “fuori dal Mondo”

Dal musical La La Land, Damien Chazelle coraggiosamente cambia genere e crea un film “fuori dal Mondo”. “First Man-Il primo uomo” arriva al cinema dal 31 ottobre dopo aver aperto il festival del cinema di Venezia.

chazelle first man primo uomoFirst Man racconta la storia della prima missione della NASA sulla Luna, focalizzandosi sulla figura di Neil Armostrong e sui dieci anni che precedono la missione dell’Apollo 11. La narrazione tocca tutti gli aspetti della vita dell’astronauta e si concentra in modo particolare su quelli psicologici e familiari del protagonista, segnato da una serie di lutti che lo accompagneranno per tutta la vita e in particolare uno, quello di sua figlia. A dare il volto a Neil Armstrong è Ryan Gosling e con lui una bravissima Claire Foy, che interpreta Janet, la moglie di Neil.

Chazelle dipinge l’impresa aerospaziale della Nasa, costellata da tanti fallimenti preventivi ma sembra più interessato a soffermarsi sull’umanità, sulla forza che porta alcuni uomini a pensare “oltre”, ad essere pronti per il sacrificio. E alle famiglie che sono alle spalle dei grandi uomini che hanno fatto la storia.

Il film è sicuramente da vedere al cinema, per apprezzare al cento per cento lo sbarco sul nostro satellite costruito da Chazelle (secondo alcuni complottisti anche meglio di quello falso della Nasa).

I commenti sono chiusi.