Eternals, le nuove mitologie Marvel

Al cinema dal 3 novembre distribuito da The Walt Disney Company Italia arriva Eternals, diretto dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao.

Il terzo film della Fase Quattro dell’Universo Cinematografico Marvel porta sul grande schermo un’epica storia che abbraccia migliaia di anni e vede protagonisti un nuovo team di Super Eroi immortali, costretti a uscire dall’ombra per unirsi contro il più antico nemico dell’umanità, i Devianti. Ad interpretarli un cast che include Gemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Don Lee, Kit Harington, Salma Hayek e Angelina Jolie. Eternals arriverà nelle sale italiane mercoledì 3 novembre, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Ikaris (Richard Madden) in Marvel Studios' ETERNALS. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.

Ikaris (Richard Madden) in Marvel Studios’ ETERNALS. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.

Chi sono gli Eterni? I fumetti Marvel de “Gli Eterni”, creati da Jack Kirby e pubblicati per la prima volta nel 1976, hanno fornito l’ispirazione per il film. Le storie di Kirby offrivano un’opportunità unica per rappresentare periodi storici inesplorati e personaggi variegati, e per immergersi nella ricca storia degli Eterni.

Gli Eterni sono una razza di alieni immortali provenienti dal lontano pianeta Olympia, che giunsero sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità da una razza di predatori alieni chiamati Devianti. Gli Eterni furono allertati della minaccia rappresentata dai Devianti grazie all’intervento dei Celestiali, una razza di architetti cosmici che abbiamo intravisto per la prima volta nel film Marvel Studios Guardiani della Galassia.

Gli Eterni che si trovano sulla Terra sono un gruppo potente e variegato: una combinazione di pensatori e combattenti che condividono la stessa energia cosmica, che si manifesta sotto forma di poteri differenti in ciascuno di loro. Quando gli Eterni lavorano insieme, questi poteri si completano a vicenda. Nel tempo libero, si comportano come una qualsiasi famiglia disfunzionale, sostenendosi a vicenda e bisticciando tra loro in egual misura.

La storia si svolge nell’arco di due periodi storici differenti. Una parte della trama è ambientata nel passato, quando gli Eterni formavano una squadra formidabile e una famiglia molto unita. L’altra parte della storia è ambientata nel presente, quando il gruppo si è ormai spezzato e diviso: gli Eterni sono contenti di vivere tra gli umani, nascondendosi in bella vista. Il pericolo crescente rappresentato dai Devianti, che minacciano ancora una volta l’esistenza dell’umanità, costringe gli Eterni a mettere da parte le proprie differenze per riunirsi ancora una volta.

(L-R): Kingo (Kumail Nanjiani), Makkari (Lauren Ridloff), Gilgamesh (Don Lee), Thena (Angelina Jolie), Ikaris (Richard Madden), Ajak (Salma Hayek), Sersi (Gemma Chan), Sprite (Lia McHugh), Phastos (Brian Tyree Henry) and Druig (Barry Keoghan) in Marvel Studios' ETERNALS. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.

(L-R): Kingo (Kumail Nanjiani), Makkari (Lauren Ridloff), Gilgamesh (Don Lee), Thena (Angelina Jolie), Ikaris (Richard Madden), Ajak (Salma Hayek), Sersi (Gemma Chan), Sprite (Lia McHugh), Phastos (Brian Tyree Henry) and Druig (Barry Keoghan) in Marvel Studios’ ETERNALS. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.

Eternals è uno dei film più ambiziosi prodotti da Marvel Studios fino ad ora. Si tratta di un film di dimensioni epiche, con una storia che si svolge nell’arco di oltre 7000 anni sulla Terra e nello spazio. La regista Chloé Zhao impiega uno stile cinematografico naturalistico costruito attorno alle location, quindi desiderava che le riprese si svolgessero il più possibile in location reali. Come risultato, le location del film comprendevano numerose ambientazioni situate a Londra e nelle campagne della Gran Bretagna, oltre a numerose aree differenti delle isole Canarie.

“Per raccontare questa storia, avevamo bisogno di catturare sia il lato epico che quello intimo e fondere questi elementi visivamente”, spiega Zhao. “Abbiamo girato prevalentemente in location reali. Abbiamo impiegato obiettivi grandangolari di tipo sferico e utilizzato la profondità di campo per esplorare il rapporto tra i personaggi e il mondo in cui vivono. Quando guardiamo Sersi che cammina attraverso un villaggio dell’antica Babilonia, non è diverso dall’osservare Fern che passeggia per un campo nomadi del presente in Nomadland”.

Prosegue: “I movimenti di macchina, gli obiettivi grandangolari e la profondità di campo permettono allo spettatore di esplorare il mondo che si trova all’interno dell’inquadratura e scoprire determinati elementi in prima persona. L’esperienza visiva offerta dal film doveva essere abbastanza immersiva e interattiva da permettere al pubblico di credere che questi personaggi abbiano attraversato la Terra per 7000 anni. Non ci saremmo mai riusciti in un teatro di posa”.

Le dimensioni di Eternals hanno rappresentato un’impresa straordinaria ed enorme per la scenografa Eve Stewart e la sua squadra. La produzione aveva a disposizione cinque teatri di posa (situati nell’East Lot dei Pinewood Studios nel Regno Unito) che lavoravano a pieno regime: ognuno ospitava molteplici set utilizzati nell’arco delle riprese e spesso c’era bisogno di smantellare determinate strutture per costruire nuove scenografie al loro posto. Questi rapidi cambi richiedevano una grandissima attenzione ai dettagli e imponevano a numerosi dipartimenti di lavorare in modo sincronizzato. È stata un’impresa epica, con più di 130 set.

I bozzetti concettuali dei costumi da super eroi degli Eterni sono stati disegnati da Ryan Meinerding, capo dello sviluppo visivo di Marvel Studios a Burbank, in collaborazione con la regista Chloé Zhao e la costumista Sammy Sheldon Differ. I look individuali e i colori ideati da Jack Kirby per gli Eterni nei fumetti sono stati fondamentali per ispirare lo sviluppo delle tute da supereroe che appaiono sullo schermo.

Quando il film Marvel Studios Eternals arriverà sul grande schermo, questa nuovissima squadra di super eroi porterà con sé una storia meravigliosa, personaggi con cui identificarsi e scene d’azione strabilianti, mai viste prima nell’Universo Cinematografico Marvel.

Parlando di ciò che gli spettatori possono aspettarsi da questo film, la regista Chloé Zhao afferma: “Siamo entusiasti che il pubblico affronti questo viaggio epico attraverso il tempo e lo spazio insieme a questo gruppo di eroi immortali. Speriamo che gli spettatori si divertano, si innamorino di questi meravigliosi personaggi, scoprano nuove mitologie dell’Universo Cinematografico Marvel ed esplorino alcune delle domande esistenziali che l’umanità si pone fin dall’alba dei tempi”.

Condividi questo articolo!

Commenti chiusi