L’uomo tricheco.

Kevin Patrick “Silent Bob” Smith nasce a Red Bank, New Jersey (qui girerà il suo terzo film In cerca di Amy) il 2 agosto 1970. Oltre ad essere un acclamato regista di culto è anche un fumettista. È diventato celebre con il suo film d’esordio del 1994 Clerks, costato solo 27000 dollari. L’anno dopo girerà il film segno dell’epoca mid-’90 Generazione X. Poi Dogma (non quello di Von Trier) nel 1999 e Clerks II, il sequel. Seguiranno b-movie, fumetti e libri. Diciamo che il boom e il successo di critica non sono più arrivati dai tempi di Clerks.

smith1Kevin Smith ci prova ora con Tusk, presentato qualche giorno fa alla Festa del cinema di Roma, dopo l’ottim successo al Toronto Film Festival. Un low-budget che si sente. Poche scene mozzafiato (per un horror-thriller) e molti dialoghi. Un po’ come succedeva decenni e decenni fa.

Così racconta il regista la storia dell’insolita trama: ‘La storia di Tusk è iniziata il 25 giugno 2013, mentre aspettavo che Scott Moser si presentasse per l’appuntamento settimanale di “Smodcast”. Qualche minuto prima che iniziasse il podcast, sono venuto a sapere di un bizzarro annuncio “cercasi coinquilino”, scritto con un linguaggio insolitamente raffinato per essere un’inserzione. Diceva: «La mia vita è stata piena di avventure. Per un periodo ho vissuto da naufrago. La mia unica compagnia era un tricheco di nome Gregory. Ho realizzato un costume da tricheco davvero realistico. In cambio di alloggio gratis, per due ore al giorno, il tuo compito sarà quello di indossare il costume e fare versi da tricheco. E io ti lancerò pesci e granchi». Durante il podcast ho detto: “Questo film va assolutamente fatto. Oh, ma io sono un regista, potrei farlo io questo film, se volessi”.

tusk2Un film che combina il sano (o insano) citazionismo nerd al grottesco. La storia di un conduttore radiofonico che in cerca di una storia stravagante viene rapito e lentamente trasformato chirurgicamente in un tricheco. Ma d’altronde si capisce subito dal poster di cosa tratterà il film.

tuskIl film è interpretato da Michael Parks, Justin Long, Haley Joel Osment e Génesis Rodríguez.

Non è chiaro se Tusk sarà mai distribuito in Italia, ma il prossimo film del regista si intitolerà invece Yoga Hosers e sarà uno spin-off di Tusk. La pellicola vedrà come protagonista l’investigatore Johnny Depp (che in tusk appare irriconoscibile e truccatissimo) e sua figlia Lily Rose. Sarà la storia di due quindicenni appassionati dello yoga che combatteranno contro un demone antico che fuoriesce dalla crosta terrestre del Canada… chissà cosa vedremo.

I commenti sono chiusi.