Per la giornata conclusiva di Lucca Comics&Games, domenica 2 novembre, non mancano gli appuntamenti all’area Movie, a cura di QMI, che ha portato nel capoluogo toscano tante anticipazioni della prossima stagione cinematografica.
A Movie Comics&Games, oltre ai blockbuster, ai movie comics, alla science fiction e al cinema fantasy, c’è anche spazio per la commedia italiana, con Maccio Capatonda, Herbert Ballerina e Ivo Avido, che incontreranno il pubblico del festival e presenteranno in anteprima alcune immagini del film Italiano Medio (Cinema Astra ore 14.00).
Il film, prodotto da Marco Belardi per Lotus Production e da Medusa Film, sarà distribuito in Italia da Medusa Film e uscirà nelle sale a marzo 2015.
Italiano Medio racconta la storia di Giulio Verme è un ambientalista convinto in crisi depressiva, che alla soglia dei 40 anni si ritrova a fare la ‘differenziata’ in un centro di smistamento rifiuti alla periferia di Milano. Avvilito, furioso, depresso è ormai totalmente incapace di interagire con chiunque: con i colleghi di lavoro, con i vicini, con la famiglia e con Franca, la compagna di una vita.
L’incontro con l’agguerrita anche se poco credibile associazione ambientalista dei “Mobbasta” lo convince a combattere fervidamente contro lo smantellamento di un parco cittadino, ma per Giulio è l’ennesimo fallimento.
Non ci sono più speranze per il nostro protagonista fino a quando incontra Alfonzo, un suo vecchio e odiato amico di scuola che ha però un rimedio per tutti i suoi mali: una pillola miracolosa che gli farà usare solo il 2% del proprio cervello anziché il 20%, come si dice comunemente.
Ed è proprio così che Giulio supera la depressione: non pensa più all’ambiente ma solo a sé stesso, alle donne, ai vizi, passioni e virtù di ogni italiano medio.
Una battaglia senza esclusioni di colpi si consuma nel cervello e nella vita di Giulio tra l’Italiano Medio e quello impegnato ma inconcludente che lo porterà non solo a diventare il Vip più famoso d’Italia ma anche a cambiare gran parte della sua vita…
Sarà presente a Lucca anche Brando Quilici, regista di Il mio amico Nanuk. Il film, diretto da Quilici con Roger Spottiswoode, sarà nelle sale italiane dal 13 novembre distribuito da Medusa Film, e racconta di unappassionante avventura nelle bellissime ma ostili terre dell’Artico canadese. Quilici incontrerà il pubblico del festival per raccontare la straordinaria esperienza di girare nell’Artico con un orso (Cinema Centrale ore 10.30).
Tra le anteprime più attese, La storia della Principessa Splendente, l’ultimo capolavoro firmato Studio Ghibli diretto dal maestro Isao Takahata che uscirà nelle sale italiane per un evento di tre giorni, il 3-4-5 novembre distribuito da Lucky Red (ore 14.30 Cinema Centrale). Altro appuntamento imperdibile con il cinema d’animazione è la presentazione delle clip esclusive di Big Hero 6, il film di Natale in sala per Disney dal 18 dicembre, oltre ad una serie di anticipazioni dal mondo Disney e Disney-Pixar (ore 12.00 Cinema Astra).
Un altro grande evento riservato agli spettatori di Lucca è l’anteprima di Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga, uno dei mediometraggi che andranno a comporre le due uscite-evento Le Notti dei Super Robot Parte I e II, che saranno rispettivamente nelle sale il 24 Novembre (PARTE I) ed il 2 Dicembre (PARTE II) con Koch Media (Cinema Astra ore 15.30).